ATTUALITÀ
Le maioliche siciliane in diretta su RTL 102.5
Ad "Eccellenze Nazionali", trasmissione di RTL 102.5, si è parlato dell'importante collezione di maioliche d'epoca dell'associazione "Stanze al Genio" di Palermo
Le maioliche siciliane in diretta sulla radio nazionale: è successo martedì 28 febbraio, sulle frequenze di RTL 102.5, durante la trasmissione “Eccellenze Nazionali”. Ospite della puntata è stato Pio Mellina, collezionista e proprietario della casa-museo Stanze al Genio, spazio espositivo dell’omonima associazione culturale, che si trova a Palermo, in via Garibaldi 11, nel cuore del centro storico. L’associazione culturale nasce nel 2008, allo scopo di valorizzare e recuperare un patrimonio culturale, frutto dell’opera di un gruppo di collezionisti, costutuito principalmente da maioliche (una raccolta che include pezzi dalla fine del XVI secolo agli inizi del XX secolo) ed altre tipologie di oggetti.
«Le maioliche sono mattonelle in terracotta smaltate, utilizzate come pavimenti. L’arco temporale è molto lungo, si parla di parecchi secoli, e la produzione maggiore si ebbe in Sicilia e in Campania», ha spiegato Mellina durante l’intervista telefonica rilascia a RTL 102.5. «Sono interamente fatte a mano e di forma quadrata, con motivi floreali e geometrici» ha continuato. «Attualmente la collezione è composta da 2.300 esemplari, potrebbe essere una tra le più grandi d'Europa».
La casa-museo dell'assoziazione Stanze al Genio include anche una ampia selezione di cancelleria d'epoca, dagli inizi del Novecento al 1970 circa, nonché giocattoli e scatole di latta. Le collezioni sono visionabili, previa prenotazione ai numeri 340.0971561 e 335.6885379.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande