ARTE E ARCHITETTURA
La Testa di Ade in mostra: il tesoro restituito alla Sicilia
La Testa di Ade, opera finalmente restituita al Museo Archeologico di Aidone, è tornata visibile al pubblico insieme agli altri reperti provenienti da Morgantina
Aveva fatto discutere la vicenda legata alla splendida scultura risalente al quarto secolo avanti Cristo, trafugata negli anni Settanta insieme a numerose altre opere da importanti siti archeologici dell'isola, quali quelli di Morgantina, Mozia e Himera.
L'Ade, conosciuto anche come "Barbablu", fu acquistato da un museo americano, il Paul Getty Museum di Malibù, in California, nel 1985.
E torna a casa grazie all'azione di recupero avviata dalla Regione Siciliana nel 2014 che sta riunendo di nuovo tutte le opere che, come l'Ade, furono vendute al mercato nero ed esposte, dunque, illeggittimamente, nei musei di tutto il mondo.
Restituire alla propria terra opere come la Testa di Ade non è soltanto una questione di giustizia "legale", ma è soprattutto recuperare pezzi importanti della nostra più profonda identità, ricostruire la storia e l'anima dei popoli che ci hanno preceduto e a cui dobbiamo moltissimo in termini culturali.
Opera che, al rientro dalla California, è stata prima sequestrata dalla Procura di Enna e poi immediatamente sciolta da sequestro e restituita alla Regione siciliana, che nella persona dell'assessore ai Beni culturali Carlo Vermiglio ha deciso in sintonia con la direttrice del Museo di Aidone, Giovanna Susan, di inserirla nell'esposizione permanente.
Così il potente Ade troneggia tra la statua della "divina madre" Demetra e agli acroliti di Morgantina, visibile all'interno del Museo di Aidone, come da orario previsto, tutti i giorni dalle 9 alle 19, al costo intero di 6 euro e ridotto di 3 euro.
Per maggiori informazioni o prenotazioni contattare il Museo al numero 0935.87307 oppure scrivere all'indirizzo email urp.parco.archeo.morgantina@regione.sicilia.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo