TEATRO
La storia di Don Bosco: a teatro tra spiritualità e musica
Va in scena al Teatro Al Massimo di Palermo, sabato 12 e domenica 13 marzo, "Don Bosco il musical", uno spettacolo di Marcello Cirillo che racconta la vita del santo
In occasione del bicentenario della nascita di Don Giovanni Bosco, il Teatro Al Massimo ospita lo spettacolo di Marcello Cirillo che, nella doppia veste di regista e protagonista, racconta e ripercorre le tappe più importanti della vita di colui che è stato definito come "l'operaio di Dio". La rappresentazione teatrale dal titolo "Don Bosco, il musical" è in programma sabato 12 marzo alle ore 21 e domenica 13 marzo alle ore 18.
PROMO BALARM. Balarm.it in collaborazione esclusiva con il Teatro Savio, offre ai lettori la possibilità di assistere allo spettacolo/musical con uno sconto del 50% sul costo del biglietto intero per il settore Tribuna (10 euro, anzichè 20) e del 40% per il settore Poltrona (15 euro, anzichè 25).
Per ottenere lo sconto sui 30 biglietti disponibili per ogni spettacolo è necessario inviare una mail all'indirizzo redazione@balarm.it, entro le ore 15.00 di sabato 12 marzo, con oggetto "PROMO SPETTACOLO DON BOSCO". All'interno della mail devono essere riportati i nomi e cognomi (quindi anche più persone) di coloro che desiderano ottenere i biglietti scontati.
Con il testo di Piero Castellacci, curatore della vecchia regia dello spettacolo, le musiche di Alessandro Aliscioni e Achille Oliva, gli arrangiamenti di Adriano Maria Maiello, lo spettacolo prende forma in un'ambientazione che lascia grande spazio al virtuale, all'interno di una scenografia essenziale e più "moderna".
Circa trentadue persone in scena tra attori e ballerini, per raccontare i principi fondamentali che hanno ispirato l'opera di quel prete, operaio di Dio, che ha regalato un modo nuovo di concepire la spiritualità. L'essere cresciuto lavorando la terra con la sua famiglia lo ha forgiato e ha fatto sì che per lui il sacrificio fosse l'unica modo per una vera crescita interiore.
La vera prova della sua vita, quella più straziante, è stata la morte del suo amore più grande, sua madre Margherita, maestra di vita e donna dolcissima allo stesso tempo determinata. Un amore che gli ha insegnato a trasformare il dolore immenso di una così grave perdita in uno slancio ancora più forte verso la realizzazione del suo sogno, la strada del sacerdozio e della spiritualità.
«Ritorno a Palermo dopo tanti anni, - afferma Marcello Cirillo - da piccolo ragazzino che tentava di cantare e di fare il conduttore, oggi ritorno in qualità di protagonista di musical e anche di regista. Perchè questo musical dopo tanti anni che girava con la regia di Piero Castellaci, quest'anno la regia per i duecento anni dalla nascita di Don Bosco l'ho fatta io.»
«Per me c'è una grande passione e una grande apprensione - continua - perché spero che il pubblico di Palermo, che mi ha amato anche con la vecchia regia, mi apprezzi anche questa volta. Lo spettacolo è diventato più virtuale: penso che oggi don bosco sarebbe virtuale, avrebbe un blog. La storia è leggermente cambiata, l'ambientazione è più virtuale, con l'utilizzo di video e momenti in cui faccio vedere cosa fanno oggi i salesiani nel mondo. Per non far rimanere una storia ferma nel tempo, per far capire che anche oggi i salesiani stanno operando cercando di dare ancora risposte.»
Tra storia passata e recente, la rappresentazione è quindi una testimonianza di come ancora oggi la figura di Don Bosco sia attuale e presente nel motivare i giovani, sempre nella speranza di un futuro più roseo.
Il costo dei biglietti è di 20 euro (tribuna), 25 euro (poltrona), 35 euro (poltronissima). Per informazioni sull'acquisto dei biglietti e sullo spettacolo è possibile scrivere all'indirizzo mail info@teatroalmassimo.it o chiamare il numero 091.589070.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo