ATTUALITÀ
La "Repubblica delle Idee": letture e dibattiti a Palermo
Appuntamento sabato 18 e domenica 19 ottobre a Palermo con "La Repubblica delle Idee", il festival de "La Repubblica" che accenderà le luci sul tema della formazione
Victor Hugo diceva che anche l'idea è nutrimento. Le idee sono ghiotti punti di partenza, scintille che danno vita ad un fuoco che divampa rapidamente, accendendo connessioni e brillando di creatività. Così, ad esse è dedicato il festival "La Repubblica delle Idee", che sbarca a Palermo per un'anteprima sabato 18 e domenica 19 ottobre.
Due giorni di dialoghi, conferenze, letture e show (visualizza il programma completo) rigorosamente ad ingresso gratuito, dedicati per quest'edizione al mondo della formazione: "Torniamo a scuola" è infatti il titolo della manifestazione nella città di Palermo, che si terrà al teatro Al Massimo.
Un tema delicato, che mette sull'attenti e mira a coinvolgere tanto gli studenti quanto il pubblico interessato al futuro del Paese: il titolo stesso indica il bisogno di tornare dietro i banchi, di ricominciare da capo per garantire alle nuove generazioni e all'Italia un sistema che porti ad un'evoluzione e non alla stasi, o, ancor peggio, all'involuzione.
Si comincia la mattina di sabato 18 ottobre alle ore 9.30 con un talk show dal nome "Un giorno a Repubblica", che vedrà protagonisti Luca Fraioli, Attilio Bolzoni, Enrico Del Mercato e Angelo Meloni nel tentativo di spiegare le azioni che portano alla costruzione del giornale nella sua interezza e nella speranza di trasmettere l'importanza del ruolo della formazione.
Ma la giornata non finisce qui: alle ore 15.30 si fa spazio al dibattito con "Se mille giorni bastano. La scuola nuova", che vedrà protagonisti, tra gli altri, il sociologo Ilvo Diamanti e il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini. Tra gli altri appuntamenti, alle ore 19.30 sarà possibile assistere a "Madri e Padri - un mestiere da inventare", che vedrà dibattere Massimo Ammaniti e Concita De Gregorio.
Due, invece, gli incontri di domenica 19 ottobre, entrambi di grande pregnanza: alle ore 10.30 l'appuntamento è con "I maestri loro. La parola agli studenti", un laboratorio a cura di Salvo Intravaia ed Elena Stancanelli, e alle ore 12, stavolta nella location del Teatro Massimo con "Sovrani di se stessi" che vedrà confrontarsi sul tema della formazione e dell'importanza della scuola Ezio Mauro e lo scrittore Daniel Pennac.
Come abbiamo già accennato tutti gli incontri sono gratuiti, ma l'ingresso è garantito fino ad esaurimento posti. Pertanto è possibile prenotare anticipatamente fino a due biglietti per massimo quattro eventi accedendo all'apposita pagina web. Per conoscere i protagonisti della manifestazione e per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile visualizzare il sito web de "La Repubblica delle Idee".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini