CULTURA

HomeNewsCultura

La “Provincia in moda” nei giardini della Zisa

I designer presenteranno in anteprima le nuove collezioni della stagione autunnoinverno 2010/2011, ovvero gioielli, bijoux e accessori moda

Balarm
La redazione
  • 3 settembre 2010

Trenta modelli, tra donne e uomini, per oltre 100 creazioni, che sfileranno lungo un percorso di 40 metri. Torna “Provincia in moda”, sabato 4 settembre alle ore 21 nei giardini arabi della Zisa di Palermo, per una notte di creatività, atmosfera e talento dedicata ai marchi di moda palermitani. A sfilare sulla passerella e sulle scalinate che circondano la lunga vasca – decorata con le ceramiche di Santo Stefano di Camastra e il marmo bianco delle cave di Alcamo e di Castellammare - saranno le creazioni di nove stilisti palermitani che aderiscono all’associazione “Stilisti e marchi” di Confcommercio.

I designer presenteranno in anteprima le nuove collezioni della stagione autunnoinverno 2010/2011, ovvero gioielli, bijoux, accessori moda e capi di abbigliamento delle linee sportwear/pret-a-porter, alta moda, cerimonia e sposa. Sono: Roberta Lo Jacono (cerimonia e sposa); “La vie en rose” di Patrizia Di Dio (pret-a-porter); Daniela Cocco (cerimonia e sposa); Marilù Fernandez (accessori e gioielli); “Favola Argenti” di Demetrio Antioco (gioielli e bijoux); Roberto Intorre (accessori); “Mitzica” di Alice Salmeri (pret-à-porter); “Rose” di Carrozza (cerimonia); la cooperativa “Oltre i luoghi comuni”, marchio di accessori di moda equo-solidale. Per ogni firma sono previsti 15 articoli in passerella.

Adv
Lo sponsor tecnico della manifestazione è “Bacán”, nuovo brand di abbigliamento italiano per uomo e donna, che vestirà il backstage dell’evento e presenterà in anteprima sulla passerella palermitana la sua nuova collezione invernale. Bacán (il termine è usato nel linguaggio colloquiale dei giovani porteñi per indicare un tipo ‘sveglio’, ‘alla moda’, n.d.r.) è ospite della manifestazione in vista di possibili progetti imprenditoriali legati al nostro territorio. Tra una sfilata e l’altra ci sarà spazio per la musica e l’intrattenimento, con i virtuosismi vocali dei “Sei Ottavi” e la comicità di Sergio Vespertino. Si chiude con i giochi pirotecnici. La manifestazione sarà presentata da Alessandro Amato e Eliana Chiavetta, due volti televisivi molto amati dai palermitani. La serata sarà trasmessa in diretta da Radio Time, che avrà una postazione ai giardini della Zisa e seguirà la manifestazione a partire dalle 22.

Ai microfoni, Stefania Blandeburgo e Gioacchino Caponetto; collegamenti dal parterre a cura di Robertino. “Provincia in moda” sarà anche l’occasione per premiare i talenti emergenti con due riconoscimenti, che verranno consegnati dal presidente Avanti. Il premio “Giovani matite” sarà assegnato ad uno studente diplomato dell’istituto tecnico per l’industria e l’artigianato “Enrico Medi” di Palermo, partner di Palazzo Comitini in varie iniziative legate alla formazione degli aspiranti stilisti, fra le quali la partecipazione, nel 2006, al Salone del pret-a-porter di Parigi, con uno stand e 35 modelli in esposizione. Il secondo premio “New designers” andrà invece a studenti con diploma di laurea di primo e secondo livello.

I candidati hanno presentato i loro lavori ad una commissione composta da addetti e operatori del settore, che ha selezionato i primi tre classificati per ognuno dei due premi. I sei vincitori parteciperanno a stage di formazione professionale offerti dalle aziende “La vie en rose”, Cocco, Lo Jacono, Fernandez, Intorre, “Oltre i luoghi comuni”. “Provincia in moda”, curata dal direttore artistico Luca Lo Bosco, è organizzata dalla Provincia regionale di Palermo in collaborazione con Confcommercio e l’associazione truccatori e parrucchieri di Palermo. Si precisa che per la manifestazione Provincia in Moda l'ingresso è ad inviti fino ad esaurimento posti.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI