ATTUALITÀ
La nuova mappa dei bus a Palermo: linee, orari e tempi
Da gennaio rivoluziona il servizio bus con la sospensione di trentaquattro linee considerate dall'Amat poco utili visti i percorsi in comune con il nuovo servizio tram
Palermo vive un intenso periodo di cambiamenti, rivoluzioni e passi avanti nell'ambito della mobilità tra lamentele e dubbi. Gli attori principali di questo spettacolo cittadini sono sicuramente il Comune, l'Amat e quindi il tram e gli autobus.
Mesi fa l'Amat aveva comunicato la notizia di un piano di riorganizzazione del sistema dei bus urbani, adesso dalle idee si passa ai fatti: contemporaneamente all'attivazione del tram, la società sospende 34 linee di autobus, che passano da 88 a 57, considerate poco utili per una rimodulazione del servizio in città con lo scopo di renderlo più efficiente.
Una razionalizzazione che prevede quindi, a partire dal primo gennaio, la sospensione di tutte quelle linee che si sovrappongono ai percorsi del tram, a percorsi di altri autobus, o quelle che attraversano strade non considerate accessibili ai mezzi pubblici e che rischiano di intasarsi.
Obiettivo e interesse dell'Amat sarà quello di aumentare la frequenza in modo da rendere il trasporto con i mezzi pubblici (visualizza percorsi e orari dei bus) una scelta prioritaria rispetto al mezzo privato: si concretizza l'idea di un servizio integrato che consente ai cittadini di rivoluzionare il modo di transitare in città, di muoversi e di spendere tempo e denaro.
In particolare la linea 102 collega la linea 1 del tram alla 2,3 e 4 e cambia il luogo di partenza della corsa, il capolinea infatti non sarà più piazzale John Lennon (ex Giotto) ma la stazione Notarbartolo.
Si è deciso di sospendere le linee di Borgo Molara, perché un sopralluogo della Regione ha dimostrato che in via Molara e via Aquino è impossibile far passare gli autobus nel doppio senso di marcia. Sospesa la linea 364 e anche la 923.
Il nuovo piano prevede il potenziamento degli altri nodi, tra cui Emiri, Basile, Lennon e Oreto, mentre alla Stazione Centrale si passerà dalle attuali venti linee a sei, mentre altre sei linee si sposteranno a Oreto diventando delle navette che collegheranno in maniera veloce le borgate di Falsomiele, Belmonte Chiavelli, Conte Federico con la Stazione Centrale, tramite l’utilizzo della sola linea 237 che sarà ulteriormente potenziata.
A piazzetta Sturzo spariscono i capolinea e verranno sospese anche le linee 111, 122, 139, 164, 211, 220, 221, 225, 227, 250, 305, 318, 365, 368, 440, 475, 501, 516, 540, 548, 615, 644, 662, 677, 702, 824, 833, 837, 906, 923, 936, 961, 971 e 978.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio