CULTURA

HomeNewsCultura

La natura in fiore: ritorna "La Zagara" all'Orto Botanico

Torna nella sua dodicesima edizione l'evento dedicato alle piante rare ed inusuali di tutta Italia: "La Zagara" in programma all'Orto Botanico di Palermo dall'1 al 3 aprile

Balarm
La redazione
  • 29 marzo 2016

Tre giorni fra orchidee, pomelie, pelargoni, rose, ninfee e tantissime altre piante rare ed inusuali: è la manifestazione che torna a Palermo nella sua dodicesima edizione all’Orto Botanico, "La Zagara", in programma da venerdì 1 a domenica 3 aprile.

Lo storico giardino cittadino di via Lincoln ospita l’evento che propone tante curiosità e novità del mondo della natura con settanta espositori provenienti da tutta Italia. Dalle ore 9 del primo aprile si dà il via alla manifestazione che nasce sotto la direzione dell’Orto Botanico e sotto la guida del professore Carmelo Sardegna.

Venerdì 1 aprile in programma presso lo spazio espositivo Tineo la mostra di sculture e ceramiche del maestro Nicolò Giuliano (l’esposizione proseguirà fino al 10 aprile). Nell’ex serretta delle felci, laboratorio e mostra di bonsai a cura del Bonsai Club Palermo; mentre al Ginnasio sarà visitabile la mostra di taccuini di viaggio e acquerelli di Anna Cottone e laboratorio acquerelli.

Adv
Sempre al Ginnasio il progetto artistico "Il Trittico sulla natura", di Fabia Adelfio, Enrico Anello, Enrico Lunardi. Alla Serra Carolina, sarà allestita la mostra foto-pittorica di Antonella Sgrillo ed infine al Tepidraium la mostra fotografica "Dalla parte dell’Orto", di Giovanni Pepi.

Sabato 2 aprile, l’appuntamento è alla Sala Lanza alle ore 17 con la presentazione del volume "Popolo in fuga - Sicilia terra d’accoglienza" di Fabio Lo Bono. Domenica 3 aprile, invece, alle ore 12 alla Sala Lanza in programma la presentazione del libro "I mercati di Palermo" di Giulio Gallo Gallo, edito da Kalòs.

Alle 11 alla Sala Lanza ha inizio la maratona musicale sponsorizzata da Planeta Vini con ingresso a contributo volontario destinato alla Comunità di Sant’Egidio: al pianoforte si alterneranno i giovani talenti del Conservatorio di Palermo. Alle ore 17, il concerto di Stefano Iannuzzo al pianoforte.

Tra musica, incontri, progetti innovativi, dimostrazioni e mostre, "La Zagara" propone anche degustazioni gratuite delle tipicità dell’isola, dal pane nero al pistacchio di Bronte, declinato nei suoi tanti prodotti, ai paté di olive, capperi, carciofi. Sarà presente anche il villaggio Slow Food e il punto ristoro Le Freschette. Adesione al progetto de "La Zagara", anche da parte di Rocher, protagonista della campagna "Piantiamo per il pianeta", che ha consentito la piantumazione di migliaia di frassini al parco Cassarà.

"La Zagara" si conferma come un motore di crescita e sviluppo delle piccole e medie aziende del territorio, confermando il successo della formula che vuole che siano i produttori a incontrare i consumatori. Per partecipare alla manifestazione è previsto un biglietto d'ingresso al costo di 3 euro, intero, e 2 euro, ridotto.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI