ARTE E ARCHITETTURA
La moda in mostra al Teatro Pippo Spicuzza
Un percorso nuovo che non riguarda soltanto l’esposizione del prodotto finale, l’abito, ma la possibilità di scoprire cosa sta dietro ogni abito e accessorio
Una straordinaria istallazione di moda, “La copia… infedele – come dire, variazioni su tema”, sarà ospitata da giovedì 23 ottobre, fino al 9 novembre, al Teatro Pippo Spicuzza di Palermo (in via Don Orione 5).
Attraverso il lavoro di alcune giovanissime fashion creative palermitane, la mostra metterà in risalto la capacità del nuovo design di reinterpretare i temi e gli stili della moda: il tema, ossia l’oggetto da “copiare infedelmente”, viene così rivisitato in chiave personale, in modo da generare idee creative e stili, per l’appunto, “infedeli” rispetto al soggetto originario.
La mostra propone, dunque, un percorso nuovo e interessante che non riguarda soltanto l’esposizione del prodotto finale e cioè l’abito, ma la possibilità di scoprire la ricerca che sta dietro ogni abito e ogni accessorio: i progetti, i disegni, i bozzetti, le lavorazioni manuali e le sperimentazioni. Non solo abiti dunque, ma tutto ciò che scaturisce dalla ricerca e dall’approfondimento del tema, o da quanto infedelmente si è capaci di copiare.
Il concetto delle trasformazioni, in effetti, nella progettazione di moda, è un aspetto tecnico fondamentale da cui trarre spunto per interpretare le nuove tendenze e esigenze del consumatore. Inoltre, l’appartenenza alla cultura siciliana della stilista Lojacono, fatta di storia, tradizioni e manualità particolari, ha fatto certamente da ispirazione e sfondo creativo per le sue collezioni, che conciliano la ricercatezza dei materiali con un gusto raffinato di dichiarata impronta mediterranea.
Punto di forza del suo style è l’aspetto couture: linee pulite, essenziali, con uno spiccato senso dell’armonia e delle proporzioni, nate dallo studio del corpo e dei materiali, e realizzate nell’attenta cura dei particolari, secondo i più rigidi criteri dell’alta sartoria. L’istallazione sarà visitabile ad ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 19.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|