ATTUALITÀ
La Giornata Mondiale del libro: le iniziative
In occasione della giornata dedicata ai libri e al diritto d'autore, ecco una fitta rete di appuntamenti con omaggi, book party ed eventi speciali
Il 23 aprile, secondo la tradizione catalana, gli uomini regalano una rosa rossa alle donne, e loro ricambiano il gesto donandogli un libro: avviene per la festa di San Giorgio, appunto, in Catalogna. La ricorrenza, dal 1996, è stata esportata nel mondo, modificando la festa ne La Giornata Mondiale del libro e del diritto di autore. Coincidenza vuole inoltre, che nello stesso giorno, il 23 aprile del 1616, morivano tre personaggi illustri della letteratura, ossia, Miguel de Cervantes, Garcilaso de la Vega e William Shakespeare. Per venerdì 23 aprile, ritorna l’evento supportato dalla Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura, e il coordinamento dell’Ali, l’associazione librai italiani, che per questa edizione sceglie il tema “Dialogo tra le diversità”, per un maggiore confronto e promozione delle culture, proponendo a Palermo diverse appuntamenti, che si svolgeranno da venerdì 23 a sabato 24 aprile.
Flaccovio, con le sue cinque librerie, oltre a partecipare a “La Giornata Mondiale del libro e del diritto di autore” aderisce anche a “La festa del libro tascabile”; a parte usufruire di sconti, nella sola giornata di venerdì 23 aprile, i visitatori verranno omaggiati con la pubblicazione ”Alé Calais” di Osvaldo Guerrieri, edito da Flaccovio. Nell’ambito de “La Giornata Mondiale del libro e del diritto di autore”, la Biblioteca dell’Ars, l’Assemblea Regionale Siciliana, donerà circa cinque mila volumi ai detenuti dlle case circondariali di Palermo, Agrigento, e di Ragusa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri