ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La Favorita risplende: il restauro della Fontana d'Ercole

Al via i lavori di manutenzione degli operai della Reset della Fontana d'Ercole di Palermo: il monumento più importante situato all'interno del Parco della Favorita

  • 10 luglio 2016

Rendere il Parco della Favorita sempre più attraente è una delle azioni che, negli ultimi anni, ha regalato tanti recuperi alla città di Palermo. Ultimo recupero in ordine di tempo è quello della Fontana d'Ercole.

La fontana, nel cuore della Favorita, è una delle attrattive artistiche di Palermo: in stile neoclassico, al suo centro si erge una colonna di ordine dorico sormontata da una scultura raffigurante l'eroe mitologico Ercole, una copia dell'Ercole Farnese custodito nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Proprio questo monumento, il più importante e prestigioso della Favorita, è il primo sul quale lavoreranno gli operai della Reset nell'ambito del programma di interventi di tutela dei complessi scultorei della città.

Al via quindi i lavori di manutenzione ordinaria che saranno eseguiti sotto la guida di un restauratore seguendo il piano redatto dai tecnici dell'Ufficio Città Storica dell'Area Tecnica della riqualificazione urbana e delle infrastrutture.

Si inaugura così il progetto di manutenzione che interessa centocinquanta monumenti di Palermo e che vede come apripista la Fontana d'Ercole. Risalente al diciannovesimo secolo, la decorazione della vasca è arricchita da quattro sfingi ed è dotata di un potente gioco d'acqua costituito da oltre centosettanta getti e quattro spruzzi da mascheroni scolpiti in marmo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI