ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La Corea è vicina: una giornata di iniziative a Palermo

Sicilia e Corea ancora più vicine: lunedì 28 settembre a Palermo una giornata di appuntamenti tra sport, cultura e la lectio magistralis dell’ambasciatore Yong-joon Lee

  • 24 settembre 2015

Sicilia e Corea si incontrano, si studiano, si conoscono, nell’ottica di una crescente multiculturalità che i siciliani coltivano sin dalle loro origini.

È prevista per lunedì 28 settembre la visita ufficiale a Palermo dell’ambasciatore coreano Yong-joon Lee, presenza che inaugura una ricca giornata di eventi culturali e sportivi dedicati all’interscambio culturale con il paese coreano.

La manifestazione, organizzata dal Console onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia, Antonio Di Fresco, punta al potenziamento dei collegamenti tra le due culture, già ben alimentato grazie a un interscambio commerciale con l’Italia, che supera attualmente i sette miliardi di dollari, e al turismo coreano nel nostro Paese.

Prevista per il pomeriggio di lunedì 28 settembre a Palazzo Mazzarino la lectio magistralis dell’ambasciatore Yong-joon Lee. Interverranno i vertici di Samsung, i rappresentanti del più importante tour operator coreano e dell’università Pegaso. L’evento sarà trasmesso in streaming grazie al supporto dell’ateneo.

Adv
Ampio spazio anche allo sport nazionale coreano, il taekwondo, con l’esibizione della nazionale italiana prevista per lunedì 28 alle ore 15. Sarà anche fatta una donazione di attrezzature a una scuola palermitana da parte dell’ambasciata, per dare l'opportunità agli studenti di praticare il taekwondo.

«Apriamo le porte dell’Isola a una realtà importante, sia dal punto di vista commerciale che turistico – afferma Di Fresco -. Grazie a questa giornata i siciliani avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza della nazione coreana, della sua realtà politica, economica e socio-culturale. L’evento che abbiamo organizzato è, infatti, un’occasione che punta pure a rafforzare i rapporti tra la Sicilia e la Corea, anche attraverso formule di cooperazione o iniziative congiunte».

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI