CULTURA
La contaminazione dei generi in Kals’Art Fringe
Per chi rimane in città, a Palermo, questa estate sembra proprio che la cosa più difficile da fare sia rimanere la sera in casa. Le serate estive palermitane si prospettano sempre più fitte di appuntamenti: in aggiunta ai programmi "Kals’Art" di teatro, cinema e musica, ecco arrivare adesso quello del "Kals’Art Fringe", ovvero tutti quegli spettacoli di carattere vario ed originale, a cavallo fra differenti generi, dove è la fantasia a farla da padrona.
Dieci incontri teatrali, quattordici musicali, quattro di danza e alcune performance audiovisive, contraddistinti oltreché dalla gratuità degli ingressi ed alla natura particolare delle location utilizzate per le rappresentazioni, dalla contaminazione dei generi. Iniziato lo scorso 16 e 17 luglio con i due concerti del Coro e dell’Ensemble del Teatro Massimo allo Spasimo, il programma è già in pieno svolgimento, e prevede il 6 agosto, sempre in piazza Kalsa, l’intramontabile Enzo Randisi con i suoi Duke Ellington Singers in “America Fantasy”, seguiti il 7 agosto dalla Compagnia Assoarti ne “La ballata del vespro”, per un insieme di musica, teatro e danza. Quindi si arriva al 12 agosto con le etno-contaminazioni del gruppo Al-Madina in “Borghi e borgate” e il 13 agosto con le sonorità della Guna Latina Jazz Band. Nella splendida cornice di villa Garibaldi il 19 agosto avremo invece “Folkage” dell’Associazione musicale Azione musica, seguito il 24 agosto dall’etno jazz di Kale Akte. Col concerto “Fili di Rafia” del cantautore Guido Politi si tornerà invece il 26 agosto in piazza Kalsa, dove potremo ascoltare gli “Etnopoliformismi” del gruppo Qbeta (27 agosto).
Due le performance audiovisive alla Galleria Expa (via Alloro 86), la prima “This Time Dis Place”, il 3 agosto, artefice il musicista-sperimentatore Domenico Sciajno, la seconda, “San Tommaso project, Tirriddiliu e Nino project”, il 10, 17 e 24 agosto, curata invece da Elettrocinematica. Inserite nel cartellone di Kals’Art Fringe dal 16 al 27 agosto anche “Le terrazze del Kals’art”, un itinerario attraverso locali all’aperto, club, piazzette e terrazze, movimentate da concerti d’ogni tipo, dal tardo pomeriggio a notte fonda. Ma non è tutto: previsti anche intrattenimenti vari per i più piccoli, con Giokalsa, una serie di laboratori d’arte gratuiti per bambini da 7 a 12 anni al Museo di Palazzo Abatellis, all’Orto botanico e al Museo delle Marionette, organizzata dall’Associazione Le Nuvole. Ed infine a settembre, al termine della manifestazione l’8, il 9 e 10 e il 15, il 16 e il 17, piazza Sant’Anna ospiterà una kermesse giovanile per musicisti rock, jazz, ska, blues e soul, pittori, fotografi, teatranti, cabarettisti e gruppi di strada. Dunque saranno tanti gli artisti impegnati per le vie della Kalsa, per cui non resta che organizzarsi per potersi gustare al meglio questa interessante estate, all’insegna dell’arte.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|