MUSICA
La bellezza della musica: l'estate di "Palermo Classica"
Torna per la sua quarta edizione il festival "Palermo Classica", per celebrare la bellezza della grande musica. Al via la prevendita dei singoli biglietti e abbonamenti
Note vergate su pentagrammi, composizioni che generano emozioni, grandi esecutori che si muovono con maestria, dando forma di suono alla scala musicale: anche quest'anno, con la sua quarta edizione, il festival "Palermo Classica non delude. E da venerdì 25 luglio a sabato 6 settembre porta alla Galleria D'Arte Moderna e a Palazzo Steri alcune delle pagine più belle della grande musica classica.
Il "IV Festival Internazionale Palermo Classica Arte e Musica" propone una serie di incontri di grande impatto, divisi quest'anno tra "Grandi Concerti" e "Concerti da Camera", (visualizza il programma completo) apre la vendita di biglietti e abbonamenti al pubblico che desiderano già da adesso assicurarsi un posto all'interno delle esclusive cornici prescelte, che si caratterizzano per la presenza di suggestive opere d'arte e per importanza storica.
Caratteristica centrale del festival è infatti la sua capacità di coniugare la grande musica alla bellezza della storie e dell'arte, e proprio dove si celebra l'arte, alla Galleria D'Arte Moderna, si svolgeranno tutti i "Grandi Concerti" che partiranno venerdì 25 luglio alle ore 21.30 con una serata dedicata alle grandi composizioni del maestro Nino Rota, eseguite dalla Palermo Classica Symphony Orchestra.
I "Concerti da Camera" si svolgeranno invece, interamente a Palazzo Steri e prenderanno il via venerdì 1 agosto con l'esibizione del Furore Russian Quartet Archi. Anche questa sezione del festival "Palermo Classica" prevede appuntamenti di grande rilevanza, come la "Beethoven Marathon", che si terrà sabato 9 agosto dalle 19.30 a mezzanotte e vedrà alternarsi artisti del calibro di Boris Petrushiansky, Mario Arcidianico e Primavera Shima.
"Palermo Classica" torna, dunque, in gran forma nonostante le difficoltà: lo stesso direttore artistico della manifestazione, Girolamo Salerno, lo ammette: «nonostante la gravità della situazione, grazie all’intervento di partner privati, ma principalmente al nostro pubblico, siamo riusciti anche per quest’anno ad eludere un destino avverso che sembrerebbe deciso a distruggere la cultura siciliana, mantenendo in vita una delle più belle rassegne musicali che sia mai stata prodotta nella nostra terra».
«Grazie all'impegno e alla volontà di tenere in vita questo ambizioso progetto, senza stancarci di combattere - continua Salerno - e di spenderci affinché la cultura possa essere considerata, così come dice il nostro concittadino Pino Caruso, non un bene di lusso destinato a pochi, ma un percorso obbligatorio per la crescita economica del nostro paese, anche quest'anno dunque i palermitani potranno godere di una serie di appuntamenti di indicibile pregio».
Il costo dei biglietti va da un minimo di 11 euro ad un massimo di 33 euro (visualizza i prezzi dei biglietti). Si può inoltre scegliere di acquistare i singoli biglietti o di usufruire degli abbonamenti, che vanno dal Gold++ di 144 euro al Gold Pass di 74 euro (visualizza i prezzi degli abbonamenti). Sono inoltre previste riduzioni e scontistiche per i bambini fino ai 12 anni (sconto del 30%) e per gli studenti (sconto del 20% presentando il libretto).
È possibile acquistare a Palermo i biglietti e gli abbonamenti presso i due punti Box Office (La Feltrinelli, in via Cavour 133, telefono 091.335566 o in via Giacomo Cusmano, 56/91 telefono 091.6260177), presso la biglietteria della Galleria d'Arte Moderna (via Sant'Anna 21, telefono 091.8431605), aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 18 o presso l'Accademia Musicale di Palermo (via Mariano Stabile 273, telefono 091.7740969 o 091.7740968) aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 18.
È inoltre possibile effettuare l'acquisto cliccando sulla biglietteria online di "Palermo Classica". Per tutte le informazioni è possibile chiamare i numeri 091.328487 o 347.7482289, o in alternativa consultare il sito web di "Palermo Classica" e la relativa pagina Facebook.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|