ATTUALITÀ
L'usato è solidale a Palermo: il mercatino di Emmaus
Emmaus Italia torna a Palermo con una nuova iniziativa benefica: alla Fiera del Mediterraneo parte un mercatino natalizio solidale con oggetti donati dai cittadini
Se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, il mercatino che torna a Palermo all'interno della Fiera del Mediterraneo darà la possibilità di esserlo ancor di più almeno fino al 6 gennaio: si tratta di quello organizzato da Emmaus Italia.
Torna dunque un'esperienza che ad agosto ha riempito i cuori di molte famiglie palermitane: all'interno del padiglione 3 della Fiera i volontari di Emmaus ripropongono tra grucce e scaffali tutto ciò che la gente vuole buttare via.
Gli stessi volontari si occupano del recupero degli oggetti anche per mezzo del servizio a domicilio, dando vita ad un mercatino colorato e variegato che punta a sostenere una comunità di persone che hanno dovuto affrontare difficoltà e che attraverso l'attività di raccolta e vendita hanno ritrovato una nuova dignità.
I volontari si occupano dunque di raccogliere gratuitamente nelle case dei palermitani mobili, vestiti e oggetti di ogni tipo, a patto che si tratti di materiale ancora riutilizzabile.
Così facendo si coniugano due iniziative nobili: quella del riciclo, che combatte il consumismo e dà nuova vita ad oggetti e indumenti che possono ancora durare e la lotta alla sofferenza e alla povertà.
Il mercatino organizzato da Emmaus è il primo di questo genere a sud d'Italia. L'esperienza, come già accennato, è partita ad agosto ed è stata molto apprezzata, ma andare avanti necessità del sostegno di tutti.
Il mercatino è aperto fino al 6 gennaio nei seguenti giorni e orari: il martedi, il giovedi, il venerdi e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. L'ingresso è gratuito.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"