ATTUALITÀ
L'Italo Belga: "bastava chiedere"; l'Albaria: "ora è tardi"
Niente di fatto neanche dopo il vertice convocato dalle parti coinvolte: il "World Festival on the beach" non si farà, mancano i tempi tecnici per organizzarlo
Apprendiamo a mezzo stampa dell'annullamento del “Windsurf World festival on the beach”. Ci stupisce e, allo stesso tempo, ci dispiace leggere che, a detta dell'Albaria, venga addebitata alla nostra società la cancellazione dell'evento, non essendoci di fatto pervenuta nessuna richiesta.
Queste le dichiarazioni dell'amministratore delegato della società Mondello Italo Belga, a commento delle notizie riportate dai quotidiani online sull'annullamento della manifestazione. Nulla di fatto neanche dopo il vertice convocato d'urgenza nella giornata di mercoledì 17 aprile presso l'assessorato regionale al Territorio e Ambiente: il "World Festival on the beach" non si farà comunque. Il presidente del Circolo Albaria, Vincenzo Baglione, ha dichiarato che mancano i tempi tecnici per organizzare la manifestazione, rimproverando ai i funzionari regionali e comunali di aver tardato ad attivare l'iter amministrativo e urbanistico necessario e ll'Italo Belga di aver occupato con diverse strutture le aree della spiaggia di Mondello destinate al Festival.
Un botta e risposta in cui ognuno replica con le proprie motivazioni. Ribadiamo la nostra massima disponibilità e collaborazione - continua l'Italo Belga - così come avvenuto negli anni passati e anche per altre manifestazioni, nell'organizzazione di eventi che possano portare lustro e contribuire allo sviluppo di Mondello. Ci duole infatti constatare che, negli ultimi anni, lo stesso “World festival on the beach” abbia subito un evidente riduzione di eventi in calendario, con un conseguente calo di presenze. È nostro interesse far sì che Mondello sia un centro vitale e attivo, punto di riferimento non solo per i palermitani, ma anche per i tanti turisti che ogni anno scelgono il nostro mare come meta per le proprie vacanze.
Sono sempre di più i turisti che fruiscono della spiaggia di Mondello in bassa stagione e l'apertura delle spiagge attrezzate sin dal primo maggio costituisce un importante valore aggiunto per l'offerta turistica della nostra città. È per questo motivo che auspichiamo che l'Albaria possa tornare a organizzare manifestazioni ed eventi, ancorché al di fuori delle aree attrezzate, per non creare disagi alla clientela che ha già prenotato il proprio posto in spiaggia e per non ridurre l'offerta turistica. Non comprendiamo, infatti, le motivazioni che spingono l'Albaria a richiedere l'utilizzo di una specifica porzione di spiaggia, da noi legittimamente già attrezzata, quando può usufruire di oltre 1,5 km di litorale.
Con l'occasione, precisiamo comunque che, per la scorsa edizione, nonostante l'evidente illegittimità della richiesta, su cui si è pronunciato anche il Tribunale di Palermo, la Mondello Italo Belga ha provveduto allo sgombero dell'area richiesta dall'Albaria per la manifestazione. Il circolo, peraltro, ha lasciato inutilizzato lo spazio alla destra del club che avrebbe potuto occupare senza problemi e senza creare disagi alla nostra clientela.
Bastava chiedere e tutto si sarebbe risolto senza sterili polemiche. Queste le dichiarazioni dell'amministratore delegato della Mondello Italo Belga, a seguito dell'incontro che si è svolto presso l'assessorato all'Ambiente e territorio. La nostra disponibilità si è concretizzata con la cessione al circolo Albaria di una parte della spiaggia di Valdesi per i giorni del "World festival on the beach", in modo da permettere il regolare svolgimento della manifestazione. Il nostro obiettivo, come avevamo avuto già modo di dire - precisa l'amministratore delegato - è quello di incentivare e promuovere ogni iniziativa che possa contribuire allo sviluppo di Mondello.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini