CULTURA
L'Immacolata in Sicilia: tra fede, tradizione, sagre e arte
Quest'anno l'Immacolata coincide con un lungo weekend: dalle escursioni alle sagre, dai momenti religiosi ai presepi viventi, ecco una guida con gli eventi più suggestivi
La festa dell'Immacolata Concezione segna l'inizio ufficiale delle festività natalizie. L'8 dicembre si trasforma, dunque, da festeggiamento religioso a vera e propria nota d'apertura per un periodo fatto di eventi e incontri dedicati alla magia del Natale. Quest'anno, particolarmente, la festa dell'Immacolata coincide con un lungo weekend che dà vita a molti suggestivi eventi in Sicilia.
Le proposte sono molteplici e spaziano dai più diffusi festeggiamenti religiosi, intrisi di fede e folklore, a sagre, mercatini e presepi viventi che da questa particolare giornata prendono le mosse o assumono una più particolare attrattiva.
Le feste religiose sono sicuramente gli appuntamenti più tradizionali: coniugano fede, tradizione e momenti di spettacolo. Tra le più suggestive figurano la Festa dell'Immacolata a Caltagirone dell'8 dicembre, che comprende la "Sagra della Muffoletta" le feste dei comuni di Calatafimi-Segesta e Altofonte, che hanno inizio nel cuore della notte del 7 dicembre.
Il lungo fine settimana dell'Immacolata può inoltre diventare il momento ideale per cominciare a pensare ai regali di Natale: così è possibile pensare di fare un salto al Mercatino di Natale a Letojanni, a quelli di Milazzo o alla manifestazione "Magico Natale" a San Gregorio, aperti tutto il mese di dicembre, per scegliere tra prodotti tipici e piccoli capolavori d'artigianato.
A Palermo l'8 dicembre è anche tempo d'escursioni, con l'itinerario "La figura della Vergine nelle chiese di Palermo", che porterà i partecipanti in giro per le più suggestive chiese del centro storico dove è presente la figura della Vergine, o con la gita a Piano Battaglia, per passare un lunedì festivo in montagna.
In Sicilia, però, non c'è festa senza cibo: così la prima festività di dicembre può diventare il momento ideale per un'escursione al Baglio di Pianetto, per dedicarsi al gusto, grazie allo Spincia Day e alla manifestazione "Chocobarocco" a Modica o per un buon pranzo all'agriturismo Portella della Ginestra.
Queste sono solo alcune delle proposte che il panorama siciliano propone per questo giorno di festa. Per conoscere tutte le mostre, i festival e gli incontri di questo lungo weekend di festa e dei relativi dettagli basta consultare la sezione "Cosa c'è da fare in Sicilia" e il calendario sempre aggiornato di Balarm.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"