CULTURA

HomeNewsCultura

L'Immacolata in Sicilia: tra fede, tradizione, sagre e arte

Quest'anno l'Immacolata coincide con un lungo weekend: dalle escursioni alle sagre, dai momenti religiosi ai presepi viventi, ecco una guida con gli eventi più suggestivi

  • 4 dicembre 2014

La festa dell'Immacolata Concezione segna l'inizio ufficiale delle festività natalizie. L'8 dicembre si trasforma, dunque, da festeggiamento religioso a vera e propria nota d'apertura per un periodo fatto di eventi e incontri dedicati alla magia del Natale. Quest'anno, particolarmente, la festa dell'Immacolata coincide con un lungo weekend che dà vita a molti suggestivi eventi in Sicilia.

Le proposte sono molteplici e spaziano dai più diffusi festeggiamenti religiosi, intrisi di fede e folklore, a sagre, mercatini e presepi viventi che da questa particolare giornata prendono le mosse o assumono una più particolare attrattiva.

Le feste religiose sono sicuramente gli appuntamenti più tradizionali: coniugano fede, tradizione e momenti di spettacolo. Tra le più suggestive figurano la Festa dell'Immacolata a Caltagirone dell'8 dicembre, che comprende la "Sagra della Muffoletta" le feste dei comuni di Calatafimi-Segesta e Altofonte, che hanno inizio nel cuore della notte del 7 dicembre.

Adv
Non meno importanti sono le opportunità di assistere a veri e propri momenti d'arte: tra le tante proposte spiccano quella del Presepe Vivente a Torretta, dove l'8 dicembre figuranti prenderanno posto nelle case ristrutturate del paese e dove si terrà contemporaneamente la "Sagra della Vastedda", e i presepi di Acireale aperti per tutto il mese di dicembre.

Il lungo fine settimana dell'Immacolata può inoltre diventare il momento ideale per cominciare a pensare ai regali di Natale: così è possibile pensare di fare un salto al Mercatino di Natale a Letojanni, a quelli di Milazzo o alla manifestazione "Magico Natale" a San Gregorio, aperti tutto il mese di dicembre, per scegliere tra prodotti tipici e piccoli capolavori d'artigianato.

A Palermo l'8 dicembre è anche tempo d'escursioni, con l'itinerario "La figura della Vergine nelle chiese di Palermo", che porterà i partecipanti in giro per le più suggestive chiese del centro storico dove è presente la figura della Vergine, o con la gita a Piano Battaglia, per passare un lunedì festivo in montagna.

In Sicilia, però, non c'è festa senza cibo: così la prima festività di dicembre può diventare il momento ideale per un'escursione al Baglio di Pianetto, per dedicarsi al gusto, grazie allo Spincia Day e alla manifestazione "Chocobarocco" a Modica o per un buon pranzo all'agriturismo Portella della Ginestra.

Queste sono solo alcune delle proposte che il panorama siciliano propone per questo giorno di festa. Per conoscere tutte le mostre, i festival e gli incontri di questo lungo weekend di festa e dei relativi dettagli basta consultare la sezione "Cosa c'è da fare in Sicilia" e il calendario sempre aggiornato di Balarm.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI