MUSICA
L’Arianna Art Ensemble al Festival di Gratteri
Saranno eseguite più opere di alcuni dei più grandi musicisti del periodo sei-settecentesco tratte dai repertori sia strumentali che vocali
Il 3° Festival di musica antica della città di Gratteri giunge al suo annunciato secondo appuntamento. Infatti sabato 12 settembre alle 21, con ingresso libero, presso la storica chiesa di Santa Maria del Gesù, edificata nel 1150 e oggi sede del comune, si esibirà l’Arianna Art Ensemble formato dalla soprano Picci Ferrari, dai violinisti Alfia Bakieva e Federico Bricantino, da Giannicola Stagno che vedremo impegnato sia al violino che alla viola, dal flautista Alessandro Nasello, dalla clavicembalista Cinzia Guarino, Luca Ghidini al contrabbasso e Paolo Rigano alla tiorba e al liuto.
L’Ensemble eseguirà alcuni brani appartenenti al repertorio vocale e strumentale dei più grandi musicisti del periodo a cavallo tra il seicento e settecento. In programma sono previsti l’esecuzione della cantata “The Morning”, per soprano e pianoforte, del compositore inglese Thomas Augustine Arne, con cui sarà aperto il concerto, l’esecuzione di due dei concerti di Antonio Vivaldi (Concerto in Re Maggiore RV 93 per liuto e due violini e basso continuo, Concerto in Do Maggiore RV 441 per flauto, due violini e basso continuo). A seguire eseguirà la Sonata IX in cinque movimenti (Preludio-Allemanda-Gavotta-Sarabanda-Giga) di Giovanni Zamboni Romano (tratte dall’opera “Sonate di intavolatura per Leuto”). Poi ancora l’esecuzione di alcune arie del compositore tedesco George Friedrich Handel tratte dall’opera “Neun deutsche arien” (HWV 204 e HWV 205), e il Mottetto sacro con testo in latino “Nulla in mundo pax sincera” (RV 630) di Antonio Vivaldi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri