FOOD & WINE
Km Zero: il mercato del contadino in piazza Sant'Oliva
Prodotti a kilometro zero: ogni venerdì in piazza Sant'Oliva a Palermo l'appuntamento è con il mercato del contadino organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori
L'inaugurazione ufficiale è in programma, venerdì 3 febbraio, in piazza Sant'Oliva. Il mercato, che si basa sulla vendita diretta dal produttore al consumatore, sarà aperto al pubblico ogni venerdì dalle ore 8 alle 14. Chiuderà per la pausa estiva nel mese di agosto, per poi riprendere nel mese di settembre.
Ogni settimana, produttori provenienti da Palermo e altri capoluoghi di provincia, proporranno ai clienti prodotti di elevata qualità, che sono stati preventivamente sottoposti al controllo diretto da parte della CIA: prodotti da forno, formaggi, vini, frutta e verdura, piante e chi più ne ha più ne metta.
I clienti potranno acquistare i prodotti di 15 diverse aziende agricole, tra le quali: La Barbera, Cirrito, Bellomo, Frattino, Di Miceli, Sanci, Caruso, Blanda, Portanova, Pagano, Rapputi-Gratteri, Crociata e Mongerbino.
Sono già attivi il mercato di Bonagia, che apre al pubblico il sabato, quello di piazza Cardinale Carpino (zona corso Calatafimi) aperto il giovedì, e il mercato di piazza Don Bosco per chi preferisce fare acquisti la domenica mattina. Tutti i mercatini della Confederazione sono aperti al pubblico dalle ore 8 alle 14.
«L'apertura del quarto mercato è alla base della soddisfazione mostrata dai consumatori - dichiara Luca Basset, responsabile tecnico. Obiettivo delle nostre iniziative è quello di agevolare i piccoli produttori e lasciare felici i clienti, garantendo loro un prodotto di qualità. Voglio ringraziare l'Amministrazione comunale perché sempre disponibile a sostenere questo tipo di manifestazioni capaci di attirare gente nelle piazze».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo