CULTURA

HomeNewsCultura

"Kals'Art Winter": hip hop e giochi con la Befana

"Kals'Art Winter" apre il nuovo anno con un'opera ispirata alla “Cantata dei Pastori” napoletana oltre giochi e spettacoli con la Befana per le vie della Kalsa

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 1 gennaio 2010

La manifestazione "Kals'Art Winter" prosegue e apre i primi giorni del nuovo anno con alcuni eventi legati alla tradizione popolare italiana. Questi eventi si inseriscono nel cartellone “musicale” di Kals'Art Winter, che vede la direzione artistica di Orlando Biglieri. La manifestazione è promossa dall’Assessorato Turismo, Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana e muove dall'intento di "conferire a a Palermo l’immagine di punto d’incontro delle culture, riaffermando il capoluogo tra le grandi città d’arte". Sabato 2 gennaio alle 21.15 al Teatro Politeama la compagnia teatrale “MusicaStoria” di Salerno metterà in scena l'operina natalizia “Quando nascette Ninno”, tratta dalla tradizionale “Cantata dei Pastori” napoletana. Originariamente composta nel 1968 da Andrea Perrucci per raccontare il viaggio di Giuseppe e Maria, alla ricerca di un riparo nelle campagne di Betlemme, la Cantata si è arricchita nel tempo di espressioni, motivi, personaggi tipici della tradizione popolare napoletana, fino a diventarne una delle opere distintive.

Adv
Nella rappresentazione dei MusicaStoria il viaggio immaginario è quello “da Napule a… Betlemme”, e ne sono protagonisti i pellegrini di Casoria: si intreccia un filo fiabesco tra "cantate" popolari, brani inediti e l’Evento della Nascita del Bambino Gesù. Chitarra acustica, chitarra classica, chitarra battente, violino, mandolino, flauto traverso, ciaramella, zampogna, fisarmonica, castagnette, tammorre, tamburelli e percussioni animeranno le gesta di musicisti, attori e cantanti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In occasione dell'Epifania, invece, le vie della Kalsa si animeranno con giochi e spettacoli soprattutto per bambini.

Si comincia martedì 5 gennaio alle 17 in piazza Kalsa con uno spettacolo con saltimbanchi, mangiafuochi, trampolieri e giocolieri della compagnia dei Fuocolieri. Alle 18 arrivo in cordata della Befana, che all'imbrunire partirà da Porta Nuova per arrivare in piazza Cavalluccio Marino: saranno i bambini della città a riceverla in pompa magna e a consegnarle la rinomata scopa che le permetterà di viaggiare tutta la notte fino alla sera del 6 gennaio. Alle 18.15 parata della Befana con un corteo di giocolieri: attraverserà piazza Marina, piazza Magione, piazza Kalsa. Dalle 19 alle 23 la Befana nella sua casetta accoglierà i bambini e distribuirà caramelle e carbone. Alle 21.30 in piazza Kalsa concerto “Contest Rapper Palermo City”: si esibiranno Othello con la sua crew, gli Apple Scruffs e i Gemelli Diversi. Alle 23 la Befana prenderà il volo con la sua scopa salutando i bambini.

Mercoledì 6 gennaio alle 10 la compagnia dei Fuocolieri replicherà lo spettacolo in piazza Kalsa; dalle 10 alle 13 la Befana accoglierà nuovamente i bambini nella propria casetta; alle 16, ancora in piazza, spettacolo di magia e a seguire la rappresentazione “Le Bolle Giganti” della compagnia “La Scatola Magica”; alle 18 si ripeterà la parata della Befana del giorno precedente, con lo stesso percorso. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 091.6398011, dalle 9 alle 13.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI