MUSICA
Juan Lorenzo, omaggio a Garcia Lorca
La formazione del chitarrista di flamenco di origini spagnole, insieme al suo organico orchestrale, suonerà brani risalenti ai primi del 900 fino al 1940
"Federico Garcia Lorca in Flamenco" è il titolo dello spettacolo in programma il 20, 21 e 22 agosto alle 21.30 al Ccp Agricantus, in via XX Settembre 82/a a Palermo (ingresso 1 euro in piedi e al tavolo, 3 euro in platea). A salire sul palco del "Palermononscema festival" sarà il Juan Lorenzo Flamenco Quartet, la formazione del chitarrista di flamenco di origini spagnole, che proporrà insieme al suo organico orchestrale (Elena Presti, voce recitante; Lara Ribichin, baile; Dario Carbonel, percussioni), un omaggio a Garcia Lorca, primo fra i poeti spagnoli ad avvicinarsi alla musica flamenca.
La prima testimonianza del binomio Lorca-flamenco risale al 1922. In questo anno, con la collaborazione del compositore Manuel De Falla, organizza il primo festival del “Cante Jondo” a Granada. Una parte del programma comprenderà, quindi, brani risalenti ai primi del 900 fino al 1940, per sottolineare come questa epoca ha determinato quel cambiamento nel mondo del flamenco, precedentemente occultato e considerato di serie B.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre