MUSICA
Jean-Paul Bourelly: omaggio a Jimi Hendrix al Jolly
Continua con un nuovo appuntamento musicale la rassegna “Nomos Jazz” del teatro Jolly di Palermo: sul palco un omaggio a Jimi Hendrix del Jean-Paul Bourelly Trio
Continuano con un'entusiasta partecipazione del pubblico gli appuntamenti musicali della rassegna “Nomos Jazz”, sul palco del Teatro Jolly di Palermo, che mercoledì 15 gennaio porta in scena un tributo al genio nero del rock Jimi Hendrix. A rielaborare le composizioni del grande chitarrista e compositore, è il musicista Jean-Paul Bourelly con il trio Kiss The Sky, che prevede un vasto repertorio tra chitarra, basso e batteria.
Jimi Hendrix è stato da sempre un faro per Jean-Paul Bourelly che ha coltivato negli anni l’amore per la sua musica, tanto che nel 1995 gli dedicò un intero disco "Tribute to Jimi". Da qualche anno, con il trio Kiss the Sky, di cui fanno, parte il batterista Kenny Martin e il bassista Darryl Taylor, Bourelly prende elementi della musica di Hendrix e li "traghetta" verso la musica di oggi.
Kiss The Sky è un progetto che utilizza la musica di Jimi Hendrix come una rampa di lancio verso nuovi climi acustici. Il trio sviluppa costantemente nuove riflessioni sulle loro reinterpretazioni musicali prendendo brani come "Purple Haze", "Who Knows" o "Machine Gun" e rielaborandoli attraverso una gamma di arrangiamenti che vanno dalle sonorità acide all’ambient.
Trasferitosi a New York nel 1979, Bourelly vanta live al fianco di Muhal Richard Abrams, Roy Haynes, McCoy Tyner, Elvin Jones, ed anche una piccola apparizione nel film di Francis Ford Coppola "The Cotton Club". Alla fine degli anni '80 ha cominciato la carriera da solista, a partire dal disco "Jungle Cowboy" del 1987. Un anno dopo, ebbe la grande opportunità di suonare in una delle ultime registrazioni di Miles Davis, il disco "Amandla" uscito nel 1989.
Vent’anni fa si è trasferito a Berlino dove ha formato, dopo aver incontrato il poeta e cantante e griot Abdourahmane Diop, l’ensemble di musica africana Boom Bop. Nella città tedesca ha formato i Gypsy’s Reloaded, una tribute band di Hendrix, e nel 2004 ha curato il Congo Square for the Diaspora project all’interno del progetto Black Atlantic.
Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo è di 16.50 euro ed è possibile acquistarlo in prevendita direttamente presso il botteghino del Teatro Jolly, aperto al pubblico dalla 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 tutti i giorni tranne il lunedì. È possibile acquistare i biglietti anche online sul sito del teatro Jolly. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 091.6376336.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"