CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Jazz on Movie": la rassegna di cinema al Santa Cecilia

Musica e cinema si incontrano al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo: dal 22 gennaio ogni domenica alle 18.30 l'appuntamento è con i film della rassegna "Jazz on Movie"

  • 20 gennaio 2017

Da sempre la musica è stata fonte d'ispirazione per gli artisti e in particolare, per i registi. Seguendo proprio le tracce di un cinema ispirato dalle note, nasce "Jazz on Movie", rassegna che da domenica 22 gennaio arriva al Teatro Santa Cecilia (via Piccola del Teatro Santa Cecilia 5) di Palermo.

La rassegna, organizzata dalla Fondazione The Brass Group e ideata e diretta da Mario Bellone in collaborazione con Gigi Razete,trasformerà il Real teatro Santa Cecilia in una sala cinematografica all'interno della quale si racconterà del rapporto di amore e complicità che lega cinema e musica.

Ogni domenica alle 18.30 (visualizza il programma della rassegna) sarà proiettato un film a tema, preceduto da presentazione, interventi e clip a cura di Gigi Razete.

La rassegna parte domenica 22 gennaio con "Round midnight - A mezzanotte circa", film di Bertrand Tavernier del 1986 e vincitore del premio Oscar alla miglior colonna sonora del 1987, la cui proiezione sarà preceduta da una breve introduzione di Eric Biagi e Gigi Razete e dalla proiezione del filmato "Jazz hot".
Adv
Il programma continua domenica 29 gennaio con "Let's get lost - Perdiamoci", film del 1988 di Bruce Weber dedicato alla figura di Chet Baker, più volte ospite del Brass Group, e con molti altri capolavori.

Basti pensare che, fra gli altri, domenica 26 febbraio sarà proiettato "Sicily Jass - The world's first man in jazz" di Michele Cinque, proprio in concomitanza col centenario del primo disco della storia del jazz.

E ancora, è prevista per domenica 19 marzo la proiezione di "A proposito di Davis" di Joel ed Ethan Coen, suggestivo spaccato del mondo del folk newyorchese, mentre domenica 2 aprile sarà la volta di "Quadrophenia" di Franc Roddam, prodotto dagli Who, e tratto dal loro omonimo album del 1973.

La rassegna si chiuderà domenica 23 aprile con "A hard day's night" di Richard Lester, film che vede protagonisti i Beatles, distribuito nelle sale pochi giorni prima dell'omonimo ed epocale. 

Il costo del biglietto è di 5 euro. Quando le proiezioni lo prevederanno, i posti in galleria numerata avranno un costo ridotto di 4 euro. Per tutte le informazioni sulla rassegna è possibile consultare il calendario di Balarm, sempre aggiornato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI