MUSICA
Italia Wave Band: ritorna la kermesse musicale
Ventuno gli artisti, tra cantautori e band selezionate da tutta la Sicilia, che da mercoledì 28 marzo saliranno sul palco del Teatro Nuovo Montevergini
Eccoci arrivati al consueto appuntamento annuale con uno dei più grandi concorsi musicali a livello nazionale: Italia Wave Band 2012. Dopo un attento ascolto dei tanti brani pervenuti, la giuria ha scelto ventuno band che, a partire da giovedì 29 marzo fino a domenica 1 aprile, si sfideranno sul palco del Teatro Nuovo Montevergini di Palermo, con ingresso gratuito.
La rassegna si aprirà ufficialmente mercoledì 28 marzo con Paolo Benvegnù, cantautore milanese fondatore degli Scisma, e con l’open act del nostrano Oratio. Al termine delle selezioni, ogni regione assegnerà al gruppo vincitore il titolo di "Migliore band regionale"; il premio più ambito è la possibilità di esibirsi sui palchi dell’Italia Love Festival o degli eventi che la Fondazione Arezzo Wave Italia potrà organizzare. Quest’anno, dopo cinque edizioni svoltesi sui palchi toscani e pugliesi, il festival torna a casa ad Arezzo. Mauro Valenti, ideatore del Festival e presidente della Fondazione, commenta così: «Torniamo a casa ed è un ritorno voluto da tutta la città. Per questo, dopo anni, riprenderemo il nostro nome originale, Arezzo Wave».
Il Festival si svolgerà da giovedì 12 a domenica 15 luglio allo Stadio Comunale di Arezzo con tantissimi ospiti, incontri letterari e spettacoli teatrali. Ma andiamo alle selezioni che si terranno a Palermo. Le prime cinque band che si scontreranno giovedì 29 marzo saranno i palermitani Hank (Pop - punk) , i Sunset Sunrise (dream – Pop) di Ficarazzi, i Laventunesimafobia da Castelbuono, gli El senor Pablo (psichedelica) da Siculiana e i catanesi Retrosonic (Indie-rock). Venerdì 30 marzo sarà la volta invece dei palermitani Cinema Noir (Post - rock), seguiti dall’ennese Roberta Gulisano (Cantautorato), i catanesi Narayan (Pop-Rock), gli agrigentini Good Morning Finch (Ambient-indie) e i messinesi La Muga Lena (rock-prog).
Le selezioni proseguiranno come da cartellone sabato 31 marzo con i live dei siracusani Panic Syndrome (punk-rock), i messinesi SansPapier, cui seguiranno i ragusani Gentless3, i catanesi Fräulein Alice e i loro concittadini Martiri di Falloppio ed infine i ragusani Soulcè & Teddy Nuvolari. Si giunge così all’ultimo giorno di selezione, domenica 1 aprile, in cui vedremo protagonisti i palermitani Manomanca, il cantautore palermitano Serge, i catanesi Nadiè, la band palermitana Meccanicaminore e il cantautore catanese Giorgio Falsaperna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|