ATTUALITÀ
Italia Lavoro: un progetto per rilanciare il Made in Italy
Italia Lavoro lancia "Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione", il progetto volto a favorire l'occupazione dei giovani e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali
La società ministeriale Italia Lavoro lancia "Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione", il progetto che ha l’obiettivo di rilanciare, tra le nuove generazioni, quei mestieri artigianali considerati strategici per la diffusione del Made in Italy.
Si tratta di un programma la cui finalità è quella di favorire l’occupazione dei giovani tra i 18 ed i 35 anni e, attraverso percorsi formativi "on the job", le nuove generazioni saranno stimolate a creare un’imprenditoria che unisca alla tradizione italiana l’innovazione e l’originalità.
Sono state circa mille le candidature di imprese e per la Sicilia sono stati stanziati tre milioni di euro: i giovani svolgeranno dei tirocini che dureranno sei mesi, con una retribuzione di 500 euro lordi al mese.
I settori dove saranno impegnati i ragazzi sono soprattutto quelli dell’enogastronomia, della grande distribuzione organizzata, ma anche della meccanica, dell’abbigliamento, della moda, del legno, dell’artigianato artistico, fino alla cantieristica navale e alla stampa.
Per ciascun tirocinante le aziende percepiranno 250 euro al mese per un massimo di 6 mesi: ai soggetti promotori dei tirocini, verrà riconosciuto un contributo complessivo di 500 euro per ciascun giovane che abbia completato un percorso di tirocinio di durata semestrale.
Le candidature rivolte ai ragazzi potranno essere inoltrate a inizio giugno. Tutte le informazioni riguardanti i tirocini sono pubblicate sul sito di Italia Lavoro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini