CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Investi sul tuo futuro con Centro Studi Test

Corsi di Laurea a numero chiuso? Nulla è impossibile, con gli strumenti giusti: iscriversi ai corsi del Centro Studi Test di Ottone Vaccaro è la mossa vincente

  • 14 novembre 2012

Non è più tempo di attese, di rischi, di salti nel buio. Oggi il futuro occorre iniziare a scriverlo al più presto e nel modo migliore. Prerogativa indispensabile per i giovani che non vogliono temporeggiare e sprecare il loro tempo e le loro energie, è entrare quanto prima nel mondo del lavoro. Dopo, naturalmente, essersi formati ed avere acquisito le giuste competenze attraverso gli studi, iscrivendosi al Corso di Laurea che si è scelto. E cosa fare dato che sono ormai quasi tutti a numero chiuso? In questo caso, chi vincerà la sfida, può essere agevolato dagli strumenti giusti: iscriversi ai corsi del Centro Studi Test è di certo mossa vincente, con i suoi venti anni di esperienza collaudata.

Il CST, infatti (che a Palermo si trova in via Dei Cantieri 2/N), offre una serie di chance uniche nel settore del tutoraggio, della formazione e accompagna lo studente in un percorso che lo conduce alla preparazione, nonché all’acquisizione di fiducia nelle proprie capacità e competenze. «Non per altro - spiega Ottone Vaccaro, medico, fondatore e Presidente di CST - le nostre classi sono composte da non più di 15 allievi: un numero ridotto di studenti per aula, così da poterli seguire uno per uno, avvalendoci anche, durante le simulazioni, dei fac simile della griglia ministeriale con un lettore ottico per la correzione delle simulazioni dei test di ammissione, soprattutto per le facoltà bio-mediche, con correzioni individuali e immediate». Gli studenti imparano, quindi, come segnare le risposte correttamente e non in modo difforme.

«Presso il nostro centro, che è fra i pochi iscritti alla Camera di Commercio - continua Ottone Vaccaro - utilizziamo la Lim (lavagna interattiva multimediale), che a breve sarà obbligatoria nelle scuole pubbliche, per lo svolgimento delle lezioni, che hanno luogo nella nostra sede, durante l’inverno. In estate, invece, il CST si sposta nelle aule del C.E.I. (ex Gonzaga)». I corsi di preparazione ai test, infatti, sono sia annuali, e per lo più teorici e approfonditi, che estivi, prettamente pratici, tutti tenuti da docenti qualificati e specializzati nelle varie materie di studio.

Il gruppo Centro Studi Test si è affermato nel campo della formazione, divenendo una delle poche aziende in Italia autorizzate allo svolgimento dei corsi per la preparazione degli studenti che desiderano iscriversi alle facoltà a numero chiuso (con i corsi d’ammissione invernali ed estivi) quali Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni Sanitarie e le altre facoltà dell’area Bio-Medica, e inoltre Luiss e Bocconi per l’area Giuridico-Economica. L’azienda vanta un considerevole primato: i corsi intensivi organizzati da Centro Studi Test sono quelli di maggior durata in termini di giorni ed ore in Italia. Quella della famiglia Vaccaro è un'azienda di impronta familiare: è subito chiaro, l'aria che si respira è accogliente. Al contempo, è professionale e lungimirante; un'azienda tutta siciliana, ma capostipite, che già da tanti anni ha superato lo stretto, avendo avuto, negli anni, corsisti provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.

CST si pregia di essere la prima ed unica società italiana di formazione universitaria ad avere sedi in franchising con filiali a Torino, Lamezia Terme e sedi dirette a Roma e Padova, oltre due sedi distaccate ad Agrigento e Caltanissetta. Gli aspiranti universitari studiano a Palermo ma possono fare i Test in tutta Italia. E oggi le ammissioni si stimano al 81% dei partecipanti ai corsi CST. Un dato di livello. L’azienda offre per caso qualche portafortuna? Magari delle speciali magliettine da portare ai test? «Nei nostri contratti c’è scritto che non si garantisce l’ammissione» – tuona severo Ottone Vaccaro.

«Da noi, si studia. E il concorso vanta la massima trasparenza - aggiunge suo figlio Francesco, General Manager Italia - e le malelingue provengono dalla concorrenza, che cerca di emulare il nostro metodo invano. Tanti i miti da sfatare: i costi alti, le raccomandazioni. Ciò che invece risulta anomalo, sono certi corsi organizzati da ex impiegati all’università, o ex nostri corsisti…». «Se io sapessi che valgono le raccomandazioni, o dei canali diversi dalla legalità, smetterei di fare i corsi», chiude il discorso Ottone Vaccaro. Ed è proprio questo pressappochismo tutto nostrano, che il polo CST (tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, oppure chiamando il Numero Verde 800.283.645) vuole e riesce a vincere, e, mai come in questo caso, valutando il risultato, non possiamo che definirla una realtà molto più che “ammessa”.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI