ATTUALITÀ
Invenzione, creatività e fantasia: nasce lo spazio Treossi
Nasce a Palermo il progetto Treossi, un nuovo spazio di aggregazione culturale che porta con sé la volontà di agire attraverso laboratori, spettacoli e incontri
Invenzione, creatività, condivisione: c’è aria di fermento culturale a Palermo. Ne è la prova il progetto Treossi che prende vita nei locali dell'associazione Pyka onlus, un nuovo spazio di aggregazione che vuole proporsi come un’alternativa, un’occasione di crescita culturale, individuale ma soprattutto sociale.
Un’idea che porta con sé la volontà di agire, di non restare a guardare e rappresentare una rivoluzione non solo interiore. Treossi si fa “circo” perché inventa storie dal vivo, lascia tutto alla fantasia del momento, crea alternative meravigliose.
Nato dalla genialità di Rosario Palazzolo, scrittore e drammaturgo, Maria Natoli, docente di musica al Convitto nazionale di Palermo, Dario Monti e Francesco Saltalamacchia, imprenditori, il progetto si presenta al pubblico con il "Circo di Treossi", una festa con spettacolo, sabato 28 febbraio alle ore 20 in via Nicolò Paganini 4, alle spalle del piccolo bar Stancampiano in via Notarbartolo. L'ingresso è libero.
Treossi scrive, recita, crea: dopo l’evento inaugurale sono in programma tre giornate aperte, il 13, 14 e 15 marzo dalle 10 fino alle 22, con una tre giorni di teatro, poesia, musica e libri, in una dimensione artistica che sa di nuovo, di fresco, tra performance del drammaturgo, regista e attore Tino Caspanello (il 13 marzo), con l’attore, musicista e cantante Salvatore Nocera (il 14 marzo), mentre Rosario Palazzolo sarà protagonista (il 15 marzo) con il Progetto Santiago, che nasce da un'idea dello scrittore e editor Antonio Paolacci e agisce sul web, gestito da agguerriti scrittori, artisti e professionisti indipendenti determinati a proporre un’editoria di qualità.
Treossi vuole coinvolgere piccoli e adulti in un mondo di invenzione e creatività, con laboratori di teatro, di scrittura, poesia e fumetto, ma anche corsi di francese, inglese e polacco. Musica, pittura, presentazioni di libri, in un continuo sperimentare nuove forme, in una ricerca di originali modi di espressione. Una stanza delle visioni, una delle invenzioni e un'altra delle attrazioni, in cui bambini dai 5 anni in poi e gli adulti avranno la possibilità di mettere alla prova la propria fantasia.
È tempo per piantare nuove radici, arricchire il prossimo con nuove esperienze originali e imprevebili di cui il progetto vuole essere portatore per divertire, emozionare, sconvolgere il quotidiano.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"