CULTURA

HomeNewsCultura

"InnamorArti di Palermo": si può a piazza Marina

Il CCN "Piazza Marina & Dintorni" propone un ampio cartellone di eventi che si svolgeranno all’interno dell’asse di piazza Marina

  • 4 febbraio 2011

Per chi ci creda o no, san Valentino è alle porte e per rinnovare l’amore per la nostra città ecco una manifestazione dedicata all’amore per l’arte, per la cultura e la città di Palermo, col suo patrimonio storico, artistico e museale: da sabato 5 a lunedì 14 febbraio ecco "InnamorArti di Palermo", organizzata dal CCN “Piazza Marina & Dintorni”. La manifestazione prevede un ampio cartellone di eventi che si svolgeranno all’interno dell’asse di piazza Marina con una serata conclusiva per festeggiare con la città, nella città, anche la giornata dell’amore. Direttore artistico della manifestazione sarà Francesco Calabria (FolkaLab) con la collaborazione di Maria Giambruno (Presidente del CCN Piazza Marina & Dintorni), Rossella Puccio e Corrado Carpentieri.

Leitmotiv di "InnamorArti" è appunto l’amore per l’arte: durante i dieci giorni della manifestazione i cittadini saranno coinvolti in mostre, reading, visite guidate, spettacoli di teatro, concerti curati dal Brass Group e FolkaLab, laboratori creativi, recital, proiezioni cinematografiche e tanto altro. In occasione della manifestazione sarà lanciata la “InnamorArti Card” che consentirà ai possessori di godere di condizioni agevolate per tutti i 10 giorni dell’evento con sconti e agevolazioni particolari per l’ingresso al cinema, musei, concerti, teatri, ma anche di approfittare di grandi sconti (dal 15 al 50%) nei luoghi aderenti. I luoghi di ristoro (ber ristoranti e pub) offriranno speciali menù con la formula “2 Cuori e una Card”, e sconti di valore variabile sulle consumazioni à la carte. La card è, però, anche una formula che il CCN inaugura per avviare la campagna di autofinanziamento e di promozione di nuove arti e artisti.
Adv
La prima giornata dell’evento sarà sabato 5 febbraio, che si aprirà alle 9.30 con un laboratorio d’arte dal titolo “Rubacuori - cuciamo i cuscini a forma di cuore” nella Ludoteca Villa Garibaldi a piazza Marina, seguiranno poi altri appuntamenti con mostre e proiezioni. Evento tra i più significativi di “InnamorArti” è la mostra, per la prima volta a Palermo, delle opere di Mojmir Jezeck, autore dei cuori che colorano la rubrica del cuore di Natalia Aspesi, che inaugurerà il nuovo spazio espositivo della Galleria L’Isola in via Vetriera. Tra i tanti appuntamenti da non perdere “Innamorarti della Costituzione”, l’appuntamento dedicato alla legalità che vedrà i giudici della sezione di Palermo dell’associazione Nazionale Magistrati sfidarsi a un singolare “duello” per amore della Costituzione, con l’accompagnamento musicale del Brass Group, nella singolare cornice dell’Oratorio di San Lorenzo. Da venerdì 11 a lunedì 14 febbraio a piazza Marina verrà installato uno speciale set cinematografico per raccogliere tenerezze, sospiri e sogni d’amore di quanti vorranno vivere il brivido del cinema. Le immagini, affidate alle sapienti mani di regista e sceneggiatore, daranno vita a cortometraggi che saranno proiettati sulla facciata di storici palazzi e inseriti nel sito del CCN. Inoltre, Maria Teresa de Sanctis racconterà in musica e danza le parole di Sylvia Plath e Nadia Anjuman.

Sarà anche possibile partecipare alla visita guidata agli spazi espositivi dove si trovano oltre 2300 piastrelle antiche siciliane e napoletane (la più grande collezione in Europa), comprensiva - in ultima serata - di cena con diretta radio (Dabliuradio). Sarà poi presentato anche il cortometraggio “Vado pazzo per le Vacche” di Tommaso Magnano, tratto dall’omonimo racconto di Antonio Musetto, e alla Libreria Garibaldi ecco la mostra delle tavole fumetto di Salvo Parrucca, artista palermitano, e reading di poesie e testi d’amore di scrittori e scrittrici scelti da Arcigay, a cui seguirà una discussione sul tema dell’amore omosessuale. Sono solo alcuni dei tanti appuntamenti della manifestazione “InnamorArti”; per ulteriori informazioni e per il programma completo della rassegna potete visitare il sito www.piazzamarinaedintorni.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI