Un piano straordinario di cantieri di lavoro da 50 milioni di euro per i disoccupati siciliani: arriva su proposta dell'assessore Bonafede e include 20.000 unità lavorative
Piano lavoro da 50 milioni di euro in arrivo per i disoccupati siciliani: le risorse verranno destinate ai Comuni in grado di presentare piani di utilizzo lavorativo, che includano al 70% giovani disoccupati e inoccupati rientranti entro i trentacinque anni di età, e per il 30% ultracinquantenni esclusi dal mercato del lavoro.
Si tratta di un'occupazione stimata di 20.000 unità, lungo l'arco temporale di tre mesi: la distruibuzione delle risorse si baserà sugli indici di disoccupazione e inoccupazione dei Comuni interessati.
La proposta è arrivata dall'assessore regionale al Lavoro Ester Bonafede. I soggetti beneficiari del piano straordinario riceveranno un compenso determinato in base a quello relativo ai cantieri di servizio (legge regionale 5/2005). Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha commentato il provvedimento, sottolineando come si trati di una misura che verrà estesa con le variazioni di bilancio, in grado di dare un po' di respiro alla crisi occupazione mirata alla lotta alla povertà in Sicilia.