CULTURA
"Il Sud decolla": la Festa dell'Unità ritorna a Palermo
Dal 24 settembre al 4 ottobre ritorna ai Cantieri culturali alla Zisa la Festa dell'Unità: ricco il programma tra concerti, spettacoli, gastronomia e incontri
"Il sud decolla": questo lo slogan della Festa dell'Unità, che torna a Palermo da giovedì 24 settembre a domenica 4 ottobre, dopo ben cinque anni di assenza. "Festa dell'Unità del Mezzogiorno" andrà in scena ai Cantieri culturali alla Zisa, proponendosi come un momento di riflessione e d'intrattenimento.
Dopo l'ultima edizione risalente al 2010 e tenutasi a Villa Giulia, l'unica festa dell'Unità organizzata da Roma in giù cambia sede ma riconferma gli intenti di dialogo e incontro che nelle passate edizioni l'hanno resa celebre.
Dedicata ai temi del Mezzogiorno, la manifestazione punta ad essere una festa plurale, durante la quale si darà spazio senza polemiche e astio a tutte le voci del Partito Democratico, locale e nazionale.
Cinque le aree di intrattenimento con un ricco programma all’interno: dall’area dibattiti in Sala De Seta, dedicata a incontri politici e discussioni, all’Istituto Gramsci con presentazioni di libri. E ancora, l'area spettacoli, che ospiterà artisti di fama nazionale, e uno spazio dedicato ad artisti emergenti che si esibiranno lunedì 28 settembre in un contest musicale. Visualizza il programma completo delle iniziative.
Tra le personalità politiche già confermate, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il presidente del Partito Democratico e deputato Matteo Orfini, il portavoce e vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini, Fabrizio Barca, Davide Faraone, Rosario Crocetta, il ministro del lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti ed Ettore Rosato.
Invitato anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, la cui presenza non è stata ancora confermata. La festa comprenderà un'area spettacolo e un'area musica, un'area food, una zona accoglienza dove verranno accolti i visitatori, una zona botteghe e anche un'area eccellenza dove verranno accolte le aziende che producono prodotti siciliani: "Natural...mente...rosso. Bio e sapori di Sicilia" è l’angolo dedicato alle eccellenze del territorio che ospiterà le serate a tema e i cooking show
Tra nuove tendenze gastronomiche, street food, osterie, specialità dal mondo ed espositori di prodotti tipici siciliani rigorosamente a Km0, il villaggio gastronomico si propone come un luogo dove celebrare la gastronomia siciliana con serate a tema e grazie al contributo di importanti chef.
Sono previste anche sfide di cucina tra neofiti e workshop a fianco di chef e pasticcieri. I cittadini potranno proporsi per organizzare una cena con amici e conoscenti nell'area del ristorante dove, prenotando per tempo, potranno trovare tutto il necessario per la preparazione dei loro piatti e condividere la serata in compagnia alla "Festa dell'Unità del Mezzogiorno".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio