TEATRO
Il "Presente Futuro" delle giovani compagnie al Libero
Parte la nona edizione di "Presente Futuro" al Teatro Libero di Palermo: la rassegna, giunta alla nona edizione, è come sempre dedicata alle giovani compagnie teatrali
Niente è più intenso di un'esibizione artistica: lo scambio vivo e forte tra chi mette in mostra un'arte e chi vi assiste, l'emozione di catturare e venire catturati da movimenti, musica e parole. L'intensità può solo aumentare, poi, quando gli artisti sono giovani: perché la freschezza delle emozioni e il desiderio di esprimersi al meglio la fanno da padrone. E proprio i giovani sono il perno della rassegna "Presente Futuro", che da giovedì 22 maggio a mercoledì 4 giugno torna al Teatro Libero per la sua nona edizione.
Nel corso di dieci giorni le porte del Teatro Libero si apriranno su cinque differenti spettacoli uniti dal filo della creatività: cinque performance inedite di teatro e danza che fanno focus sulle poetiche e sulle scritture del contemporaneo. Si comincia giovedì 22 e venerdì 23 maggio con "Notti bianche. Diario di un sognatore", portato in scena dalla Compagnia Pettifante di Palermo, spettacolo musicale liberamente ispirato a "Le notti bianche" di Fëdor M. Dostoevskij, per la regia di Laura Scavuzzo, dai connotati onirici.
Si continua sabato 24 e domenica 25 maggio con "L'uomo nero", rappresentato dalla Compagnia Omonia di Trapani e ideato e diretto da Silvia Giuffrè: tra danza e musica dal vivo, lo spettacolo racconta della mafia e dell'oppressione rimanendo sempre in bilico tra realtà e sogno. Lunedì 27 e martedì 28 maggio è invece la volta di "Assenti per sempre" portato in scena dalla compagnia Oyes di Milano: uno spettacolo che racconta la dittatura argentina dal punto di vista della vittima e del carnefice.
Quarto appuntamento mercoledì 29 e giovedì 30 maggio con "Risiko", spettacolo che omaggia il poeta Fernando Arrabal, portato in scena dal Gambiccio Clown Theater, che getta sulla guerra uno sguardo lucido e allo stesso tempo inconsapevole per mezzo di un protagonista molto particolare. La rassegna si chiude con "Me - She - It", portato in scena sabato 3 e domenica 4 giugno dalla Compagnia Muxarte e dalla Compagnia Fc@pin.D'Oc di Palermo, incentrato sul movimento e sulle pulsioni sessuali ed artistiche.
Tutte le rappresentazioni mirano a promuovere l'operato e il talento dei giovani: non per niente le realtà partecipanti sono contemporanee. Tre compagnie palermitane, una che opera tra Palermo e Trapani e una che, pur avendo un cuore siciliano, ha portato la sua passione a Milano: cinque gruppi di persone, cinque gruppi di artisti che devono essere incoraggiati e non emarginati dalle realtà appartenenti ad altre generazioni.
Tutti gli appuntamenti (visualizza il prgramma completo in pdf) avranno inizio alle ore 21.15. Il prezzo del biglietto è di 12 euro intero, 10 euro ridotto under 25. I biglietti possono essere acquistati presso il botteghino del teatro dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. Il Teatro propone una promozione speciale per coloro che acquisteranno a partire da 3 biglietti per 3 spettacoli diversi, uno sconto del 30% (biglietto singolo 7 euro).
Nei giorni di spettacolo i biglietti sono acquistabili dalle ore 19 in poi. È necessaria la prenotazione telefonica. Per le prenotazioni e per tutte le informazioni consultare il sito web del teatro Libero o chiamare il numero telefonico 091.6174040.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|