CULTURA
Il Natale di Cinisi: presepi, concerti e iniziative gratuite
Gastronomia, musica, mercatini dell'artigianato nel paese di Cinisi che offre un ricco calendario di eventi ad ingresso gratuito nel periodo natalizio fino al nuovo anno
Dopo l'accensione dell'albero per inaugurare il periodo natalizio, Cinisi dedica gli spazi delle Cripte della chiesa Santissimo Sacramento all'arte presepiale e alla tradizione religiosa: il Presepe vivente a cura dell'Istituto comprensivo del paese è in programma per il fine settimana da venerdì 16 a domenica 18 dicembre.
Sabato 17 dicembre, piazza Vittorio Emanuele Orlando ospita il concerto "Notte di Note" con Anita Vitale e Rita Collura. In onore della tradizione gastronomica del paese, domenica 18 invece, si svolge la "Sagra del buccellato" con la partecipazione del del gruppo folk Quelli della contradanza. Sempre domenica parte il "Christmas blue village", una mostra mercato dell'artigianato e dell'enogastronomia con la banda e il gruppo Music N'Bloom.
Musiza jazz e sound tipicamente blues con la rassegna "Christmas blues" con Gerardo Vitale e Sciusciamania. Ancora musica, venerdì 30 dicembre, con la quinta edizione del concerto di Natale a cura della Schola cantorum Santa Fara con la straordinaria partecipazione del Maestro Francesco Nicolosi direttamente da “Italia's got talent".
Arte, mestieri e tradizione con il "Presepe semovente" in programma fino al 31 gennaio, un'esposizione in miniatura di Giacomo e Lorenzo Randazzo allestita in piazza Vittorio Emanuele Orlando. E a proposito di presepe, Cinisi ospita il "Presepe palestinese in ceramica di Caltagirone" un altro presso le grotte del Palazzo dei Benedettini.
In mostra, fino all'8 gennaio, "La natività" della bottega di Filippo Lippi e "Sermones" di Jacopo da Varagine. Paolo Chirco invece mette in mostra la sua collezione fotografica "Mastri e cummerci", visitabile fino all'8 gennaio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|