MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

I New Trolls a Palermo: al via le prevendite

Dopo 27 anni si ricompone la band originaria che ha scritto una pagina importante nella storia della musica italiana negli anni Settanta

Balarm
La redazione
  • 13 aprile 2010

In vista del concerto dei New Trolls, uno dei più noti gruppi musicali della scena del rock progressivo italiano degli anni Settanta, martedì 11 maggio all'Auditorium Teatro Dante (piazza Lolli 21, Palermo) alle ore 21.30, sono già reperibili le prevendite dei biglietti attraverso il circuito Box Office (informazioni allo 091.335566, 091.6260177). L'organizzazione del concerto è curata da 010eventi in collaborazione con MileStone Management e i costi dei biglietti sono di 26.50 euro per la galleria e 29.50 euro per la platea, compreso di diritti di prevendita.

Dopo 27 anni Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianni Belleno e Giorgio D’Adamo ricompongono la band originaria che ha scritto una pagina importante nella storia della musica italiana. Saranno accompagnati da Andrea Maddalone, Ricky Bolognesi e Francesco Bellia, con la regia e luci di Pepi Morgia, amico e prezioso collaboratore da sempre della band. Dopo lo straordinario debutto al Teatro Carlo Felice di Genova e il tour italiano, si giungerà in autunno con la significativa interpretazione in anteprima mondiale del nuovissimo Concerto Grosso n. 3 insieme al Premio Oscar Luis Bacalov, che con loro eseguì i primi due Concerto Grosso, storica e straordinaria fusione del rock con il barocco nonché pietra miliare della musica progressive.

A differenza di formazioni a loro contemporanee, interpreti principalmente di cover di brani stranieri, i New Trolls crearono dunque una musica totalmente improntata alla ricerca, che ebbe il primo grande successo con "Senza orario senza bandiera", scritto nel 1968 insieme a Fabrizio De Andrè e considerato universalmente il primo concept album italiano. I New Trolls, che aprivano i concerti dei Rolling Stones al loro debutto in Italia, portano in scena il loro sound prima maniera, accompagnato dai più noti frammenti pop del periodo successivo, alcune composizioni inedite e parti di Concerto Grosso.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI