SCUOLA E UNIVERSITÀ
I bambini, cittadini di domani: a Palermo "Ti spiego le tasse"
"Ti spiego le tasse" coinvolge gli alunni di sedici scuole primarie di Palermo e provincia per diffondere l'importanza della legalità fiscale
Ad offrire come volontari le proprie competenze, sono alcuni professionisti dell’Associazione italiana Dottori commercialisti e ODCEC (Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili).
103 classi, 2017 alunni e circa 35 commercialisti partecipanti all’iniziativa promossa dal Comune di Palermo per il secondo anno consecutivo. L’obiettivo? Quello di dimostrare, anche attraverso un cartone animato realizzato ad hoc, l’importanza nella vita quotidiana dei servizi erogati dallo Stato possibili grazie ai tributi fiscali.
Ma soprattutto lo scopo è quello di far comprendere il concetto di legalità fiscale attraverso un approccio culturale delle giovani generazioni: diffondere una vera e propria "cultura della comunità".
Come ha spiegato alla presentazione del progetto l’assessore alla scuola Barbara Evola, attraverso il progetto gli alunni imparano che pagare le tasse in base al proprio reddito è un diritto e un dovere per tutti così come sancito dalla Costituzione e che i tributi servono a garantire i servizi essenziali per tutta la comunità.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno