FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

"Gustoso": un marchio che porta in America il meglio dell'agroalimentare siciliano

Il meglio dei sapori made in Sicily racchiusi in un marchio: è "Gustoso", progetto per scoprire, sostenere, raccontare, accompagnare l’agroalimentare della nostra terra

Balarm
La redazione
  • 30 ottobre 2017

Il meglio dei prodotti siciliani, derivati direttamente dalla terra o elaborati in forma tale da diventare i piatti simbolo che contraddistinguono la nostra cucina, tutti riuniti sotto un unico marchio: è l'ambizioso progetto di "Gustoso - Sicilian Food Experience".

"Gustoso" è una rete d'impresa nata dalla felice intuizione di Daniele Cipollina, fondatore, e Paolo Internicola, direttore generale di Gustoso Import USA, distributore e unico interlocutore per la GDO e l’HORECA con sede in Florida, nella zona di Washington DC e a New York.

In sostanza, "Gustoso" punta ad associare imprese dell'eccellenza alimentare siciliana per promuovere l’agroalimentare di qualità del territorio e sostenere le aziende consorziate nella commercializzazione dei propri prodotti verso il canale della grande distribuzione internazionale

Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America, mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di "Gustoso" in UK e sarà studiato il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari.

La prima tappa della road map vedrà il posizionamento di circa 30 linee di prodotto presso le insegne Albertons, Walmart e Sam’s Club; l’obiettivo è di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group).

Questa "sicilian way" è stata già appoggiata dalle personalità correlate: da Todd Matherly, senior vice president di Sam's Club e Wall Mart, a Frank Cascio, presidente di "Gustoso Import Promotion Usa", che ha presenziato al recente confronto svoltosi a Palermo

Il progetto Gustoso sarà presentato ufficialmente negli Usa l'1 e il 2 novembre in occasione della manifestazione Panorama This is Italy; tre giorni di eventi con un palinsesto interamente dedicato alla scoperta e alla celebrazione dell’eccellenza italiana che sarà portata all’attenzione della business community newyorkese, un grande evento mediatico, arricchito dalla presenza di autorevoli ospiti del mondo dell’imprenditorialità, della politica e della cultura.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI

Info sui cookie

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di profilazione (info). Fai click su "Accetta" per dare il tuo consenso a tutti i cookie di profilazione, altrimenti vai su "Preferenze" per scegliere quali approvare. Clicca su "Continua senza accettare" per non prestare alcun consenso.