FOOD & WINE
Guida Michelin: il ristorante Accursio diventa "stellato"
Il ristorante Accursio a Modica è l'unica nuova Stella Michelin siciliana. Frutto del successo sono una cucina gustosa e tradizionale e un ambiente casalingo
«Cucina originale, creativa e policroma in un ristorante che suggerisce l’identità di una casa privata nelle sue salette interne mentre l’ampio dehor affacciato su corso Umberto si apre alla vivacità della città». Con questa motivazione la Guida Michelin giustifica l'inserimento del ristorante, unico siciliano ad essere stato aggiunto rispetto all'anno precedente, nella lista degli "stellati".
Il ristorante Accursio apre nel 2014 nel cuore del centro storico di Modica. Situato ai bassi di un antico palazzo nobiliare si affaccia ai piedi della scalinata del Duomo di san Pietro. Lo chef Craparo propone una cucina sicuramente raffinata ma che non abbandona mai la basi della tradizione siciliana, e i sapori del territorio.
Lo chef Craparo ha infatti fatto in modo che ogni cosa gli assomigli e parli di sé, traendo ispirazione, nella cucina come nello stile estetico, dalla sua infanzia, trascorsa tra le campagne di Sciacca e di Modica, tra il mare e i campi.
Per Accursio Craparo l'iscrizione nella Guida Michelin non è una novità. Aveva infatti già ricevuto il prestigioso riconoscimento con "La Gazza Ladra", ristorante non di proprietà che aveva mantenuto la stella per quattro anni prima di perderla. Il ristorante Accursio è il dodicesimo ristorante siciliano ad essere attualmente inserito nella prestigiosa guida per gourmet.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|