ARTE E ARCHITETTURA
Guardando Palermo dall'alto: le visite sui tetti del Monastero di Santa Caterina
Continuando lungo un cammino di recupero e restauro, il Monastero di Santa Caterina di Palermo apre le porte per un mese all'insegna delle visite guidate
Il monastero di Santa Caterina a Palermo
Per tutti i fine settimana di settembre e fino all'1 ottobre, nell'ottica del lavoro di recupero e di valorizzazione del Monastero di Clausura condotto con la Soprintendenza dall’Ufficio Beni culturali della Curia, sarà possibile visitare l'edificio pagando un ticket d'ingresso del costo di 5 euro.
Nello specifico, le visite si svolgeranno nei seguenti orari: sabato 2 si potrà entrare dalle ore 10 alle ore 24 con ultimo ingresso alle ore 23.15; domenica 3 e lunedì 4 settembre dalle ore 9 alle ore 19 con l'ultimo giro alle ore 18.15.
Le visite proseguiranno, come già accennato, per tutti i fine settimana di settembre: 8, 9 e 10; 15, 16 e 17; 22, 23 e 24; 29, 30 e 1 ottobre, con unico orario: dalle ore 9 alle ore 19 con ultimo ingresso alle ore 18.15.
Il percorso di visita proposto permette di osservare il monastero e le sue bellezze: salendo dalla scala su piazza Pretoria si avrà accesso al Parlatorio grande e da lì attraverso una scala interna giungerà al corridoio che porta al coro grande.
Si uscirà quindi sulla balconata che si affaccia sul chiostro e da li si arriverà alle letterine, da dove le monache di clausura, protette dalle grate, partecipavano alla Santa Messa. Il percorso continua salendo sui tetti, che consentono di osservare la città da una prospettiva insolita e sconosciuta.
Per tutte le informazioni e per le prenotazioni è possibile telefonare ai numeri 091.7853196 o 091.7853181.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo