CINEMA E TV
Grandi ospiti e grande cinema: per tre giorni "Italian Doc Screenings" a Palermo
Proiezioni speciali, autori, registi e anteprime dal 2 al 4 ottobre: una delle più grandi manifestazioni dedicate al cinema documentario si svolge a Palermo
Scambiare idee, suggerimenti, contatti e partnership professionali, l'occasione è sia per gli estimatori che per gli autori e i registi in cerca di produttore e i produttori in cerca di buoni progetti cinematografici da realizzare.
La manifestazione si svolgerà ai Cantieri culturali alla Zisa, nella sede siciliaciana del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ospita il corso triennale di Cinema Documentario.
Per l'occasione sono previste in programma anche due proiezioni speciali in anteprima per il pubblico di IDS Academy e della città di Palermo, direttamente dalla 74esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia al cinema Rouge et Noir (piazza Giuseppe Verdi, 8): "Happy Winter" del giovane regista Giovanni Totaro (domenica primo ottobre alle 20, biglietto 8,50 euro, 7 euro se preso in prevendita al Rouge et Noir fino al 29 settembre) e "Human Flow" dell'artista contemporaneo Ai Weiwei (martedì 3 ottobre alle 20, biglietto 5 euro).
O lo Spazio Wiki Doc: una nuova modalità di lavoro sui progetti attraverso gli strumenti della facilitazione. Esperti e partecipanti sono invitati in uno spazio collaborativo per favorire soluzioni creative e possibili partnership. Il laboratorio sarà supportato da una sessione di facilitazione grafica.
O ancora lo spazio di networking e facilitazione Ice Breaking e "Get Inspired", una serie di presentazioni di esperienze e punti di vista per ispirare buone pratiche nel campo della produzione, distribuzione e broadcasting.
La manifestazione (visualizza il programma) è ideata e organizzata da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno dell'Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commission della Regione Siciliana.
Gli IDS Academy, diretti da Massimo Arvat e Heidi Gronauer, propongono un modo nuovo di avanzare nello sviluppo dei progetti attraverso uno spazio collaborativo di training e networking tra professionisti consolidati e talenti emergenti per condividere metodi e conoscenze nel campo dello sviluppo e della produzione di film documentari.
I partner sono CLAC (Centro Laboratorio Arti Contemporanee), Cre.Zi.Plus, Premio Solinas, Apollo11, Il Mese del Documentario, Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia, ESoDoc/ZeLIG School for Documentary, Television and New Media, Emerging Series. Incoming Partner: Visit Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo