MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Golden festival": nuova primavera musicale a Palermo

La primavera musicale di Palermo porta il nome di "Golden festival", in programma dal 3 marzo al 12 maggio al cineteatro Golden. Parte la vendita degli abbonamenti

Balarm
La redazione
  • 20 febbraio 2014

Dal ritmo jazz al rock ‘n’ roll, passando per lo swing e il blues, si prospetta una primavera in musica per la città di Palermo che ospita, dal 3 marzo al 12 maggio, al Cineteatro Golden, il "Golden Festival", cinque immancabili concerti in cui si esibiranno nomi illustri e artisti di fama internazionale. Il festival è organizzato dall'associazione Artes fondata da Alessio Mangano, Roberto e Aldo Fontana, Calogero Moscato e Maurilio Prestia.

Ad aprire la manifestazione, a distanza di 5 anni dal loro esordio a Palermo, sono The Ballroom Kings, lunedì 3 marzo alle ore 21.30, con un mix di sonorità rythm and blues, swing, boogie e rock ’n’ roll. Con la stessa energia di un tempo ma con un bagaglio di esperienze e un curriculum internazionale che fanno di questa band una delle più apprezzate del panorama rock ‘n’ roll europeo, sul palco, oltre all'orchestra composta da 9 elementi, ci sarà spazio anche per le incursioni di due giovanissime cantanti che hanno collaborato con la band nelle ultime due tournée europee: Francesca Caruso e Virginia Brown. Infine il pubblico palermitano potrà ammirare, direttamente dall'Inghilterra, la bellissima ed eterea Miss Beau Rocks con le eleganti e sensuali movenze del burlesque.

Si prosegue domenica 16 marzo alle ore 21.30 con il concerto del duo voce/chitarra jazz Tuck and Patti. Tuck Andress è un chitarrista radicato nel fertile terreno blues e country del Sud-Ovest invece Patti Cathcart ha conosciuto esperienze formative tra rock'n'roll e rhythm n' blues. Con 29 anni di esibizioni insieme e 26 anni di matrimonio, la forza di questa coppia straordinaria non mostra alcun segno di cedimento.

In programma martedì 29 aprile alle ore 21.30 c'è il concerto del Alain Caron group. Alan Caron è un bassista canadese di musica jazz ed è considerato il maestro del basso elettrico a sei corde. La band è composta da Caron al basso elettrico, Pierre Cotè alla chitarra, John Roney alle tastiere e Damien Schmitt alla batteria.

Lunedì 5 maggio alle ore 21.30 si continua con il concerto di Gianluca Pellerito Quintet. Pellerito, giovane diciannovenne batterista palermitano, è una rivelazione del jazz italiano e internazionale e torna nella sua città, con il suo quintetto, per presentare il suo nuovo cd live "Jazz my way". La band è formata, oltre che da Pellerito, da: Michael Rosen al sax tenore e soprano, Luca Menenghello alla chitarra, Karl Rashead Abel al basso e Ross Stanley al piano.

La chiusura in bellezza del "Golden Festival", lunedì 12 maggio alle ore 21.30, è affidata al concerto di Mike Stern Trio feat. Tom Kennedy e Steve Smith. Mike Stern, grande chitarrista e pupillo del mitico Miles Davis, si è sempre contraddistinto per l'uso di una tecnica imponente che unisce l'intensità del be-bop con il lirismo melodico. Sul palco sarà accompagnato da Steve Smith alla batteria e Tom Kennedy al basso elettrico.

Per poter assistere ai concerti è possibile acquistare varie forme di abbonamento e riduzioni: intero 80 euro (poltronissima), 70 euro (poltrona); ridotto Cral convenzionati 70 euro (poltronissima), 60 euro (poltrona) mentre per gli under 26 i costi degli abbonamenti sono 60 euro (poltronissima), 50 euro (poltrona).

Per quanto riguarda il costo dei singoli biglietti, anche questo varia e sono previste riduzioni per i giovani under 26, i possessori di carta IdeaNet e i convenzionati Cral (visualizza il listino dei costi dei biglietti e abbonamenti): per i concerti di Ballroom Kings e Gianluca Pellerito Quintet i biglietti in prevendita sono 18 euro (poltronissima) e 16 euro (poltrona), mentre se acquistati al botteghino sono 20 euro (poltronissima) e 18 euro (poltrona). Per i concerti di Tuck and Patti e Mike Stern trio i biglietti in prevendita sono 28 euro (poltronissima) e 23 euro (poltrona), mentre se acquistati ial botteghino sono 30 euro (poltronissima) e 25 euro (poltrona).

Infine per il concerto di Alain Caron group i biglietti in prevendita costano 26 euro (poltronissima) e 21 euro (poltrona), mentre se acquistati al botteghino costano 28 euro (poltronissima) e 23 euro (poltrona). I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili sia on line su ticksweb.com che al botteghino del Golden, da lunedì a sabato (ore 10.00 - 14.00 e 16.00 - 20.00). Per maggiori informazioni chiamare il numero 091.7739163.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI