CULTURA
Giornata della Poesia al Giardino delle Pomelie
La giornata vedrà susseguirsi letture di scrittori noti e meno noti, la maggior parte palermitani: un pomeriggio in poesia fra le pomelie di piazza Fonderia
Presentazioni di libri, reading a cura di poeti acclamati ed esordienti ma anche di bambini, e tanta musica: questi gli ingredienti dell’edizione palermitana della “Giornata Mondiale della Poesia” che si terrà domenica 21 marzo a partire dalle 18 al Giardino delle Pomelie alla Cala (piazza Fonderia, Palermo). Istituita dall’UNESCO nel 1999, e celebrata ogni anno il 21 marzo, la Giornata Mondiale della Poesia ha per fine l’incontro tra le diverse forme della creatività, nella convinzione che «tra le diverse forme di espressione, ogni società umana guarda all’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività».
La giornata vedrà susseguirsi letture di scrittori noti e meno noti, per la maggior parte palermitani: Nicola Romano, Francesca Traina, Lina La Mattina, Franca Alaimo, Anna Maria Bonfiglio, Lorenzo D'Acquisto, Piero Carbone, Giovanna Volpe, Maurilio Ponzo. Ospite speciale, sarà Laura Imondi, vincitrice del Premio Quaderni di Lìnfera. Verranno presentate ancehe l'antologia di racconti “Rondini e ronde” con i suoi “scritti migranti per volare alto sul razzismo”, e, alla presenza dell’autore, la raccolta di poesie “CartaCanta” di Raffaele Niro. In contemporanea ai reading nello spazio centrale, diversi angoli del giardino si apriranno a “libere letture” aperte a chiunque voglia recitare poesie proprie o altrui. Ci saranno infine una “controgiornata della poesia” a cura di Filippo D'Amato e concerti, fra gli altri, di Tealight, Abnormal, Bussola Dietro, ensemble Antonio il Verso, ensemble Internazionale CompositorInterpreti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)