CULTURA

HomeNewsCultura

Giornata della Poesia al Giardino delle Pomelie

La giornata vedrà susseguirsi letture di scrittori noti e meno noti, la maggior parte palermitani: un pomeriggio in poesia fra le pomelie di piazza Fonderia

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 19 marzo 2010

Presentazioni di libri, reading a cura di poeti acclamati ed esordienti ma anche di bambini, e tanta musica: questi gli ingredienti dell’edizione palermitana della “Giornata Mondiale della Poesia” che si terrà domenica 21 marzo a partire dalle 18 al Giardino delle Pomelie alla Cala (piazza Fonderia, Palermo). Istituita dall’UNESCO nel 1999, e celebrata ogni anno il 21 marzo, la Giornata Mondiale della Poesia ha per fine l’incontro tra le diverse forme della creatività, nella convinzione che «tra le diverse forme di espressione, ogni società umana guarda all’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività».

La giornata vedrà susseguirsi letture di scrittori noti e meno noti, per la maggior parte palermitani: Nicola Romano, Francesca Traina, Lina La Mattina, Franca Alaimo, Anna Maria Bonfiglio, Lorenzo D'Acquisto, Piero Carbone, Giovanna Volpe, Maurilio Ponzo. Ospite speciale, sarà Laura Imondi, vincitrice del Premio Quaderni di Lìnfera. Verranno presentate ancehe l'antologia di racconti “Rondini e ronde” con i suoi “scritti migranti per volare alto sul razzismo”, e, alla presenza dell’autore, la raccolta di poesie “CartaCanta” di Raffaele Niro. In contemporanea ai reading nello spazio centrale, diversi angoli del giardino si apriranno a “libere letture” aperte a chiunque voglia recitare poesie proprie o altrui. Ci saranno infine una “controgiornata della poesia” a cura di Filippo D'Amato e concerti, fra gli altri, di Tealight, Abnormal, Bussola Dietro, ensemble Antonio il Verso, ensemble Internazionale CompositorInterpreti.

Adv
«L’iniziativa - dichiara Rosanna Pirajno, organizzatrice - nasce da una proposta dell’amico poeta Nicola Romano, che avendo visitato il giardino della Fonderia nel boschetto delle pomelie, si era persuaso che il luogo avesse suggestioni tali da poter ospitare magnificamente un omaggio alla Giornata Mondiale della Poesia. È un'esperienza del tutto nuova in un luogo appena sottratto al degrado e recuperato a nuova vita, molto caro alla sottoscritta che ne ha curato il progetto, che vede la partecipazione del tutto volontaria, gratuita, spontanea, amichevole, di persone che amano la poesia e la musica anche o soprattutto nelle forme espressive libere, senza condizionamenti né ingessature convenzionali. Un modo per stare insieme e misurarsi in nome dell’arte, non è cosa da poco». L’evento è promosso dal'associazione Scrittori Artisti Palermo, Salvare Palermo, Libreria Modusvivendi, Gli Amici di Oblomov, Mezzocielo, Amici di Garage, Music café Calamuri, Cnn Piazza Marina & dintorni. Per visionare il programma dettagliato dell'evento è possibile consultare la pagina Facebook dell'iniziativa www.facebook.com/?ref=home#!/event.php?eid=339538663945&ref=ts.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI