MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Francesco Buzzurro negli Usa con Richard Smith

Il chitarrista siciliano va alla conquista degli Stati Uniti per presentare il nuovo disco “Un mondo, due chitarre”, 5 anni di concerti in duo

  • 27 settembre 2011

Il chitarrista siciliano Francesco Buzzurro parte alla conquista degli Stati Uniti con un nuovo tour all’inizio di ottobre. Il cantautore, agrigentino d’adozione, sarà in tournée dal 6 ottobre con un altro grande del jazz, Richard Smith, con cui ha realizzato un nuovo disco “Un mondo, due chitarre”, che uscirà proprio negli Stati Uniti il 27 settembre.
Buzzurro è professionalmente legato a Palermo: ha collaborato alla realizzazione di alcuni spettacoli al teatro Politeama e dall’aprile del 2011 occupa la cattedra di musica jazz al conservatorio Bellini. Numerose le sue collaborazioni con alcuni artisti italiani come Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Antonella Ruggieri ed esibizioni al fianco di mostri sacri del jazz come Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Bob Mintzer, Phil Woods.

Già da qualche anno il suo eclettismo musicale è apprezzato negli Stati Uniti, dove annualmente viene invitato a tenere lezioni seminariali. La critica ne elogia il virtuosismo e la poliedricità, la capacità di realizzate con la sola chitarra la complessità musicale di un’intera orchestra, arricchite da notevole capacità di improvvisazione, annoverandolo tra i migliori chitarristi del panorama internazionale e infatti nel 2009 ha ottenuto il Groove master Award “perché nell’ambito del groove e del contemporary jazz è riuscito ad offrire una nuova visione musicale, completata da una tecnica unica al mondo”.

Buzzurro sarà in concerto con l’inglese Richard Smith. L’artista ha raggiunto la sua maturità artistica suonando con maestria non solo la chitarra, ma anche il benjo e il violino. Anche lui è apprezzato dai critici per il suo continuo sperimentalismo musicale che arriva allo smooth jazz. Si tratta di una nuovo genere musicale che si ispira al fusion jazz che ne cancella gli aspetti più complessi preferendo esaltarne i toni più armonici.
Il tour che vedrà protagonisti Buzzurro e Smith sancirà un sodalizio musicale che mette a confronto due grandi artisti che intratterranno il loro pubblico con brani del loro repertorio e con l’esecuzione di pezzi tratti dall’ultimo disco.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI