MUSICA
FOSS: al Politeama i classici di Walt Disney in concerto
Un concerto per grandi e piccini: al Politeama l'Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà le colonne sonore dei classici cartoni animati di Walt Disney
Alcuni bambini sono cresciuti a suon di ninne nanne, altri amavano essere coccolati dalle favole della buonanotte raccontate dalle mamme. Altri ancora, invece, hanno marchiato Walt Disney nella pelle, perché quei cartoni animati davvero perfetti erano sintesi di immaginazione, musica, arte. Erano sequenze di immagini a colori che catturavano - o meglio, che catturano, essendo senza tempo - ogni bimbo. L'Orchestra Sinfonica Siciliana per omaggiare l'infanzia celebra la prima “Festa Disney” con due appuntamenti, venerdì 5 aprile alle ore 21.15 e sabato 6 aprile alle 17.30, al Politeama Garibaldi.
Un appuntamento senza età. Ogni grande Peter Pan potrà accompagnare il proprio bambino ad uno spettacolo unico nel suo genere. Sul palcoscenico del Politeama, infatti, verrà eseguito un concerto con le musiche più amate dai giovani che sono divenute prima di tutto colonna sonora di ogni infanzia. Da Mary Poppins e Biancaneve e i sette nani, a La Bella e la Bestia e Aladin, fino ad arrivare a Pinocchio, il Re Leone, Gli Aristogatti, Hercules e La Sirenetta. Classici intramontabili che sono rimasti nella mente di ciascuno anche grazie a quelle musiche, a volte filastrocche, difficili da dimenticare.
D'altronde la musica ha rivestito un ruolo di prim'ordine per il successo della Walt Disney, sin dal principio. Alzi la mano chi ricorda il primo cortometraggio completamente soronizzato, “Streamboat Willie”, ovviamente con Mickey Mouse come protagonista. Nell'epoca del cinema muto, Walt Disney capì che la musica era non solo anima delle pellicole, ma anche unione sublime tra note, immagini, carattere e movimenti dei personaggi stessi. In una certa misura furono degli innovatori.
Lo spettacolo, fuori abbonamento, vedrà sul podio Marcello Biondolillo, diplomato in pianoforte al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo e arrangiatore delle musiche. Una festa per grandi e piccini con la partecipazione dei Sinacria Symphony - sestetto vocale, composto da tre voci maschili e tre femminili, i cui componenti cantano insieme fin dalla prima infanzia -, del Coro di voci bianche della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana diretto da Fabio Ciulla e del clarinettista Giovanni Mattaliano. Con la sola forza della musica verranno evocate le immagini della fiaba semplicemente grazie all'ascolto.
I biglietti del concerto hanno un costo che varia dai 10 ai 25 euro, con delle riduzioni per i bambini, gli over 60, gli enti convenzionati e i possessori di carte sconto. È possibile acquistarli al botteghino del Politeama Garibaldi, sui circuiti vivaticket e inpoltronissima.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio