CULTURA

HomeNewsCultura

"Forum sociale antimafia": Cinisi ricorda Impastato

Al via l'undicesima edizione del "Forum Sociale Antimafia Felicia e Peppino impastato": dal 5 al 9 maggio, cinque giorni in memoria del giovane attivista

  • 3 maggio 2012

Cinque giorni di iniziative, da sabato 5 maggio a mercoledì 9 maggio, in memoria di Peppino Impastato: a trentaquattro anni dall'omicidio del giovane attivista, Cinisi lo ricorda con l'undicesima edizione del "Forum sociale antimafia Felicia e Peppino Impastato". Tutti gli appuntamenti avranno luogo presso Casa 9 maggio (ex Casa Badalamenti), bene confiscato alla mafia; per la durata della manifestazione sarà anche possibile campeggiare presso il campo sportivo di Cinisi: docce e servizi sono gratuiti, è necessario portare con sé la propria tenda.

Per la prima volta, quest'anno si sono rese protagonisti dell'evento anche associazioni e realtà, soprattutto giovanili, di Cinisi, insieme a storici promotori come il "Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato" di Palermo e l'"Associazione casa Memoria Felicia e Peppino Impastato". Nella giornata del 9 maggio, inoltre, verrà avviato il progetto "Un ponte per la memoria", realizzato in collaborazione con il Museo della ndrangheta e sostenuto da Fondazione con il Sud. L'undicesima edizione del Forum sarà anche sede di un raduno di sindaci e amministratori locali provenienti da tutta Italia, che hanno contribuito alla diffusione del ricordo di Peppino e Felicia Impastato, intitolando opere e strutture pubbliche alla loro memoria.

Si parte sabato 5 maggio alle 9, per la registrazione al Forum; alle 11 avrà luogo l'incontro intitolato "Crisi del capitalismo tra moneta e lavoro", seguito alle 15 da un altro appuntamento dedicato a "Mafia antimafia e dintorni", e dalla proiezione, alle 19.30 di "Oltrepassando il mare". Chiudono la giornata la cena sociale delle 20.30, lo spettacolo "Arringa" delle 21.30 e l'esibizione di Margherita Avvento, Danilo e Gabro in acustico.

Domenica 6 maggio si apre alle 9, con l'incontro dal titolo "Lavoro: crisi, diritti negati e lotte sociali", cui segue alle 15 "Abbiamo trasmesso: informazione e controinformazione da Radio Aut a Telejato". Alle 18.30 appuntamento dedicato al ricordo di Guido Onorato, seguito dall'inaugurazione delle mostre "Guido e Peppino: i compagni non dimenticano" e "Guido e Cuba" alle 19.30. Gli eventi serali iniziano alle 20.30 con la cena sociale, per proseguire con il recital "U Mulinazzu" alle 21 e un recital di Salvo Vitale alle 21.30.

Gli appuntamenti di lunedì 7 maggio hanno inizio alle 15, con il forum "Contro la privatizzazione dei beni comuni: quali prospettive?" e si prosegue alle 19.15 con la presentazione del libro "Gli ultimi Mohicani" di Matteo Pucciarelli. Anche lunedì alle 20.30 cena sociale, seguita dall'esibizione del trio "A lu Bal" alle 21 e dallo spettacolo teatrale "Malacarne" alle 21.30. La giornata si chiude alle 22.30 con il concerto della Sonora Mediterranea.

Il primo incontro di martedì 8 maggio si tiene alle 15, ed è incentrato sul tema "Peppino, identità ed eredità: la memoria non si cancella!". Seguono alle 19.15 la presentazione di "Come si fa?", libro di Valerio Monteventi e Bifo, e la cena sociale delle 20.30. Alle 21.30 spazio allo spettacolo teatrale "Racconti di mezza estate", a tema No TAV. Chiude la giornata la dancehall presso il campeggio.

Mercoledì 9 maggio, ultima giornata, si apre alle 9 con il forum "Da Nord a Sud, resistenze territoriali a confronti". Nel pomeriggio, alle 16.30, è previsto il concentramento del corteo che parte dalla vecchia sede di Radio Aut a Terrasini; si prosegue alle 19.30, con la lettura del documento conclusivo della manifestazione. Completano la cinque giorni di appuntamenti la cena sociale alle 20.30 e la festa di chiusura.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI