ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Fondazione Sambuca: "Sikania rising projects"

Tre mostre in tre luoghi per tre istituzioni diverse: ecco il "Sikania rising projects", un progetto che si snoda in un percorso siciliano

  • 18 dicembre 2010

La cultura non si ferma per le festività natalizie: la Fondazione Sambuca promuove tre mostre in tre luoghi per tre istituzioni diverse, a cura di Paolo Falcone dal titolo "Sikania rising projects", un progetto che si snoda in un percorso in tre diversi spazi della Sicilia con opere legate al territorio. Al Museo della Mafia di Salemi verrà presentata domenica 19 dicembre l’opera del Laboratorio Saccardi dal titolo "La Robba", in una doppia mostra personale con Rossella Biscotti. In un tipico carretto siciliano, ecco raccontata la cruda attualità delle stragi di mafia: da Portella della Ginestra, l’assassinio di Peppino Impastato, la strage di Ustica, le stragi di Capaci e di via d’Amelio. La mostra (ad ingresso gratuito) sarà visitabile fino a domenica 13 marzo; fino a giovedì 6 gennaio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, e fino a domenica 13 marzo dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Adv
Al Temporary Museum, museo temporaneo creato da Domenico Pellegrino, all'Ex noviziato dei Crociferi (via Torremuzza 20, Palermo), verrà presentata mercoledì 22 dicembre "La Camera della morte", grande installazione del Laboratorio Saccardi prodotta per la Fondazione Sambuca. Il progetto realizzato anche grazie alla collaborazione di Ars Mediterranea, ricrea un ideale spazio della memoria, in cui rivive il rito dell’uccisione dei tonni. Attraverso la consueta cifra ironica e dissacrante che caratterizza il lavoro del collettivo, il tema della mattanza si trasforma in una esperienza creativa; una costellazione di immagini pittoriche, suggestioni iconografiche, parole, segni, testi, suoni, oggetti, prende vita grazie al riutilizzo di frammenti recuperati in loco. La mostra (ad ingresso gratuito) potrà essere visitata fino a domenica 9 gennaio, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

All’Oratorio di San Lorenzo (via dell'Immacolatella), la Fondazione Sambuca, grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, organizza per le celebrazioni per il quattrocentennale della morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio, l’ultimo degli appuntamenti celebrativi con il Laboratorio Saccardi. Il collettivo siciliano ispirandosi alla "Natività" del Caravaggio, realizza per l’occasione una nuova "Natività" con i Santi Lorenzo e Francesco, prodotta per questo appuntamento, e verrà presentata nella sacrestia dell’Oratorio di San Lorenzo a mezzanotte tra venerdì 24 e sabato 25 dicembre, vigilia di Natale. L’opera potrà essere ammirata fino a domenica 13 marzo, dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18, con un contributo di 1 euro. Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.6101220.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI