MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Ficuzza J&B": il festival estivo di Jazz e Blues

Parte della programmazione è riservata al blues, parte alla musica jazz, nel suggestivo spazio dell'Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza

Balarm
La redazione
  • 31 luglio 2009

Dopo il successo delle prime sei edizioni, si conferma l'appuntamento con il Ficuzza J&B - jazz and blues summerfest, da venerdì 31 luglio a venerdì 21 agosto, Quattro appuntamenti con i protagonisti della scena jazz e blues siciliana e, da quest'anno, anche internazionale, sotto la direzione artistica di Antonio Macaluso. Il Ficuzza J&B, inserito nel suggestivo spazio dell'Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza, esempio di recupero di struttura di archeologia industriale nella nota stazione climatica vicino Palermo, è diventato un appuntamento stabile con la musica del '900. Anche quest'anno una parte della programmazione è riservata alla musica blues, un'altra parte alla musica jazz (ingresso libero, consigliata la prenotazione allo 091.8460000).

Si inizia venerdi 31 luglio, ore 22, con gli Slaves of the blues, un gruppo relativamente giovane che nasce agli inizi dell'estate 2007, da un'idea di Mario Fiorebianco (voce). Stanchi del solito monotono e sviscerato rock, i componenti del gruppo decidono di abbracciare uno stile di musica nuovo e sconosciuto per alcuni di loro: il rhithm n' blues. Qualche mese di studio e una formazione nuova dopo (Mario Fiorebianco, voce ed armonica; Piero Romeo, chitarra elettrica e seconda voce; Francesco Costanza, piano ed organo; Andrea Di Marco e Marco Vatrin, basso; Raffaele Trimarchi, batteria), spinti proprio dalla passione per questo stile, rinnovano il repertorio aggiungendo brani di Albert Collins, Popa Chubby, Eric Clapton e di altri artisti, e poi a vincere il primo premio dell' edizione 2008 del Vicari Music festival.

Adv
Venerdi 7 agosto, ore 22, le sonorità jazz dei Stegmann - davi' jazzet, band di recente formazione. Volker Stegmann (sax contralto) e Samuele Davì (tromba e flicorno) coniugano energia ed espressività in una sapiente miscela sonora fatta di accattivanti composizioni originali, uscite dalla penna del tedesco Stegmann (il quale nel marzo 2005 decide di trasferirsi a Palermo, dove svolge la sua attività di insegnante e concertista) e raffinati standard, brillantemente rivisitati. Da sottolineare, la presenza nella formazione, di Claudio Guarcello (piano), e l'ormai rodata sezione ritmica di Marco Ferrigno (contrabbasso) e Fabrizio Pezzino (batteria).

Venerdi 14 agosto, ore 22, è la volta di Umberto Porcaro & Roller Coaster blues (www.umbertoporcaro.it). Umberto Porcaro, giovane chitarrista palermitano, durante un viaggio a Chicago, ha l'opportunità di suonare con grandi e piccoli personaggi: Billy Branch,Eomot Rasun, Fernando Jones, Joronomo Burks, Tony Mangiullo e Lorenzo Thompson. A presto seguono esibizioni con svariati artisti del calibro di Nick Becattini & Serious Fun, Peaches Stanton, Adel's puro malto, Gai Bennici & the Blue Roosters e Herbie Goins. Nel 2002 decide di fondare finalmente la sua band che lo affianca nel primo lavoro discografico "You Belong To Me"; la band è composta da Luciano Monterosso all'armonica, Enzo Balistreri al basso e Aldo Valenti alla batteria.

Venerdi 21 agosto, ore 22, chiude la rassegna Fabio Badalamenti Organ Trio. L'organo hammond, forte di una storica tradizione,si presenta eccentrico protagonista del trio, all'interno del quale vanta, grazie a Fabio Badalamenti, un rinnovato feeling sonoro e comunicativo con l'armonica di Davide Rinella. Il tutto sostenuto dalla ritmica di Fabrizio Pezzino.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI