LIBRI
Festival MondelloGiovani: la seconda edizione
Due giorni dedicati alla letteratura giovane in Sicilia, e al rapporto fra esordienti e “maestri” ispiratori. Con momenti di musica e spettacolo
Nuovo appuntamento con la letteratura giovane in Sicilia, per una due-giorni che vuol'essere occasione di dibatitto, ma anche di “vetrina” per alcune delle più recenti proposte della narrativa. Il “Festival MondelloGiovani”, ideato e promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia, si svolgerà venerdì 23 e sabato 24 ottobre a Palermo e attraverserà spazi culturali come il Teatro Biondo, la Galleria d’Arte Moderna e il wine-bar Kursaal Kalhesa. Fil rouge di questa edizione è la “Lezione dei maestri”, ovvero la convinzione che «non ci sia giovinezza che non abbia alle spalle il racconto di un grande padre o una grande madre». Per questo il Festival vuol'essere anche occasione di tributo agli “eroi” della letteratura e al modo in cui influenzano i giovani scrittori. «Il Festival MondelloGiovani - sostiene Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia - è un tassello importante di un mosaico più ampio che vede la nostra Fondazione impegnata nella promozione e nella diffusione della cultura, con uno sguardo privilegiato proprio al mondo dei giovani, a cui ha riservato particolare attenzione attraverso numerose iniziative».
Alle ore 21 appuntamento al Teatro Biondo (Via Roma 258): Alessandro Baricco, ospite d'onore della manifestazione, terrà un incontro sul tema della giovinezza e del suo rapporto con la letteratura. Parlerà infatti delle figure leggendarie della giovinezza in letteratura, ma anche dei libri che hanno segnato la sua gioventù e di quelli, da lui amati, in cui il motivo della “giovinezza” è al centro della narrazione. Lo accompagneranno la cantante di musica popolare Etta Scollo e il gruppo d’archi Ottavanota, con un repertorio creato appositamente per il Festival: dalle poesie di Ignazio Buttitta ai canti ispirati, passando per la poesia arabo-siciliana del XI secolo. Un dibattito dal titolo “Dal cassetto allo scaffale” aprirà la giornata di sabato 24. Antonio Sellerio e Marco Cassini, rispettivamente editori di Sellerio e Minimum Fax, due realtà editoriali molto attente al mondo giovanile, incontreranno Giuseppe Carrieri e Michele Marcon, giovanissimi autori che hanno partecipato al Progetto Scrittori IULM: argomento, gli strani percorsi che compiono i manoscritti quando escono dai cassetti di chi li ha scritti per “incamminarsi” verso le scrivanie delle case editrici. Modera lo scrittore e giornalista Alberto Samonà. Appuntamento alle ore 11 alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo (Via Sant'Anna 21).
I nuovi stili di comunicazione impongono modelli dominanti e così anche maestri dominanti, pervasivi, occulti. Lo scrittore come si muove in questa giungla di verità e finzioni? E come sono arrivati alla scrittura autori giovani ma che oggi sono già “icone” della propria generazione? Quali grandi dialoghi e con chi hanno avuto prima di arrivare al libro d’esordio? A queste domande tenteranno di rispondere giovani scrittori affermati, come Silvia Ballestra, Tommaso Pincio e Simona Vinci, coordinati dal critico Franco Cordelli. Il dibattito, dal titolo “La lezione dei maestri”, avrà luogo alle 17 ancora alla Galleria d'Arte Moderna. Concluderà il Festival, alle ore 21, sempre al Teatro Biondo, una serata all'insegna della musica e della letteratura. Quattro scrittori esordienti ma già famosi, Filippo Bologna, Veronica Raimo, Elena Stancanelli e Valeria Parrella, leggeranno pagine dai propri “maestri”, ovvero da quegli autori che sono stati fondamentali per la loro crescita umana. Seguirà un'esibizione dal vivo dei SeiOttavi, noto gruppo palermitano di contemporary a cappella, e di Daniele Magro, giovane vocalist siciliano con repertorio soul, rhythm’n blues, jazz. Presenta Federico Russo, vj di MTV. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni chiamare il numero 055.2347273.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio