CULTURA
Festival Internazionale Sole Luna: 4° edizione
Concorsi cinematografici, una mostra e letture di James Turrell, più proiezioni, un convegno sulla grotta della Gurfa e un omaggio a Christopher Nupen
La quarta edizione del Sole Luna Festival Internazionale di Documentari sul Mediterraneo e l'Islam, si terrà a Palermo da lunedì 6 a domenica 12 luglio, nella cornice della Galleria d’Arte Moderna (via Sant'Anna 21; complesso monumentale di Sant'Anna). Il festival, promosso dall’associazione onlus "Sole Luna Un ponte tra le culture", che si svolge tradizionalmente nei luoghi di maggiore interesse artistico di Palermo, si sta configurando sempre più quale punto di riferimento in Italia e non solo per il cinema realizzato e promosso dai paesi mediterranei.
Sole Luna si articola in due concorsi internazionali di documentari e nell’omaggio al regista inglese Christopher Nupen, che da molti anni documenta il lavoro dei principali interpreti internazionali di musica classica (Jacqueline du Pré, Barenboim, Perlman, Zukerman, Mehta, Andrés Segovia). In anteprima verrà proposta anche una produzione del Festival: l’ultima opera del video artista Domenico Mangano, "Deaf Bikers". Diversi i concerti e i momenti musicali proposti con le esibizioni dei Radioderwish (venerdì 10 luglio alle 22), della fisarmonicista Mari Salvato, (martedì 7 luglio alle 21), e di Eyal Lerner and his Multicultural Band. Al cinema e alla musica si affianca una corposa presenza dell’arte contemporanea attraverso una mostra dedicata al lavoro di James Turrell messo a confronto con uno dei misteri dell’archeologia, la grotta della Gurfa, preistorica opera architettonica ancora al vaglio degli studiosi.
Il Festival sarà inaugurato lunedì 6 luglio alle 19 con il vernissage della mostra d’Arte Contemporanea più importante d’Europa “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater” con un ospite eccezionale, l’artista statunitense James Turrel, figura di primo piano dell’arte contemporanea da quasi quarant’anni. La mostra si concluderà a settembre. James Turrell terrà una lecture pubblica dal titolo “Plato’s Cave and the Light inside” (sabato 11 luglio alle 21) che illustrerà la nascita del suo progetto del Roden Crater, il più grande progetto di land art del mondo. Collocata in un remoto angolo del Painted Desert (Arizona, USA), l’opera si snoda in 15 ambienti ipogei costruiti (o in fase di esecuzione) all’interno di un imponente cratere estinto, noto come Roden Crater. La lecture sarà accompagnata dal trio composto da Maria Pia De Vito, Michele Rabbia e Maurizio Giri che eseguiranno, per la prima volta in Italia in pubblico, la Roden Crater Suite.
Il progetto nasce dalla riscoperta del complesso della Gurfa da parte del fotografo Alessandro Glorioso, il quale ha ideato e realizzato un progetto fotografico su questo esempio di architettura rupestre di incerta datazione. James Turrell ha reso possibile l’allestimento di una mostra che racconta il suo lavoro di quarant’anni al Roden Crater, curata da Agostino De Rosa e Imago rerum dello Iuav di Venezia. I due allestimenti sulla Gurfa e sul Roden Crater sono stati riuniti per il Festival Sole Luna in un’unica mostra dal titolo “Terra e Luce, dalla Gurfa al Roden Crater” e per la quale Sole Luna ha realizzato il modellino delle 5 stanze della grotta e i modellini delle 18 stanze del progetto Roden Crater. Sarà inoltre possibile vedere la maggior parte dei film di Christopher Nupen, una vera e propria leggenda nel mondo dei documentari sui grandi musicisti. Ingresso libero per tutti gli appuntamenti; altre informazioni su www.solelunaunpontetraleculture.com
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio