MUSICA
Festival di Verdura, il cartellone duemilaotto
Dieci gli spettacoli in programma in questa nuova edizione, dai concerti di grandi orchestre alle guest star della musica e della danza internazionale
Si rinnova l'appuntamento con il Festival di Verdura organizzato dalla Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Dieci gli spettacoli in programma in questa nuova edizione, dai concerti di grandi orchestre alle guest star della musica e della danza internazionale, ma, anche agli omaggi al Cinema. La Stagione si inaugura sabato 28 giugno con lo spettacolo del famoso conduttore, produttore, autore e soprattutto dj radiofonico e televisivo Nick the Nightfly che insieme alla Montecarlo Nights Orchestra, al chitarrista Dominic Miller e alla voce straordinaria di una guest star come Sarah Jane Morris, presenteranno un nuovo progetto musicale che vedrà la partecipazione dell’Orchestra e del Coro del Teatro Massimo. Martedì 1 luglio sarà la volta di un’inedita formazione, l’Orchestra Etno Mediterranea, composta da 18 elementi tra musicisti di formazione folk siciliana e musicisti di provenienza internazionale, ma residenti e attivi in Sicilia. Il repertorio è strettamente legato alla tradizione siciliana e mediterranea e a quelle dei paesi rappresentati dai musicisti coinvolti nel progetto: Spagna, Grecia, Capoverde, Libano, Tunisia, Ghana e Rwuanda. Ospite d’eccezione lo spagnolo José Angel Hevia con la sua gaita midi, una particolare cornamusa elettronica che lo reso famoso nel mondo. Gli arrangiamenti sono firmati da Mario Incudine e Antonio Vasta.
Martedì 8 luglio tornerà a Palermo una delle più grandi cantanti dei nostri tempi, Ute Lemper, personaggio eclettico, apprezzata per la sua sensibilità e versatilità. Attrice di teatro e di cinema, cantante e ballerina, ha conquistato le platee di tutto il mondo. Nota soprattutto per le interpretazioni delle Canzoni berlinesi degli anni Venti, delle opere di Kurt Weill, delle chançon francesi e per le sue performance a Broadway e nel West End londinese, sul palcoscenico del Teatro di Verdurà presenterà musiche tratte dal nuovo album “Between Yesterday and Tomorrow”. L’Orchestra del Teatro Massimo sarà di nuovo protagonista giovedì 10 luglio di un concerto con musiche tratte dai più celebri film hollywoodiani, scritte da grandi compositori americani che hanno segnato la storia del cinema come Henry Mancini, Cole Porter, Jerome Kern, Johnny Mercer, Irving Berlin. Spicca la presenza della solista Rosena Hill, soprano che si è imposto all’attenzione del pubblico e della critica con le sue entusiasmanti performances a Broadway e nei maggiori teatri americani. Dopo aver ospitato nella stagione concertistica invernale una grande Orchestra inglese, come la Philharmonia Orchestra, sabato 12 luglio anche la stagione estiva presenterà uno dei migliori complessi strumentali del mondo, sempre inglese, la London Symphony Orchestra, che vede il debutto in Sicilia di Daniel Harding, uno tra i più giovani e brillanti direttori d’orchestra della nuova generazione.
Domenica 13 luglio serata di grande jazz con il sassofonista e compositore statunitense Ornette Coleman, considerato fra i più importanti musicisti jazz del Novecento, fra i maggiori esponenti del free jazz. Mai stile musicale è stato così strettamente legato ad un singolo musicista e ad una sua opera in particolare. Secondo appuntamento con la danza, venerdì 18 luglio, Three Duets con Mikhail Baryshnikov. Il più grande ballerino dei nostri tempi interpreta tre coreografie appositamente create per lui da due maestri della danza contemporanea David Neumann e Mats Ek. Al suo fianco anche la danzatrice spagnola Ana Laguna. La Stagione del Teatro Massimo al Verdura si chiuderà quindi sabato 20 luglio con Chaplin Tribute: un grande classico del cinema muto degli anni Trenta: Luci della città di Charlie Chaplin. La proiezione della pellicola restaurata sarà accompagnata dall’esecuzione dal vivo dell’Orchestra del Teatro Massimo diretta da Timothy Brock. Da alcuni anni, storici del cinema e musicisti appassionati del genere si sono impegnati nella riproposta al pubblico di alcuni capolavori assoluti del cinema dei primi decenni del Novecento. Timothy Brock compositore e direttore d’orchestra statunitense, è diventato così in pochi anni un nome di riferimento per gli appassionati di cinema muto, perché si è dedicato con passione alla ricostruzione di colonne sonore originali, anche attingendo a materiali d’archivio inediti.
BIGLIETTI ED ABBONAMENTI. A partire da mercoledì 28 maggio saranno in vendita gli abbonamenti per il Festival di Verdura (esclusivamente presso il botteghino del Teatro Massimo da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 15). Il costo per l'abbonamento gold (per tutti i 10 appuntamenti) va da 160 euro a 240 euro, l'abbonamento Summer Classic che prevede 5 spettacoli, Nick the Nightfly, Hollywood Music, London Symphony Orchestra, Mikhail Baryshnikov e Chaplin Tribute, ha un costo che va dai 90 euro ai 125 euro. I biglietti, invece, saranno messi in vendita da sabato 14 giugno presso il botteghino del Teatro Massimo da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 15), al botteghino del Teatro di Verdura la sera degli spettacoli un’ora prima dell’inizio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno