TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Festival di Morgana", Orlando protagonista

Il Festival di Morgana chiama a raccolta compagnie di pupari, ensemble musicali e attori di tutta la Sicilia invitandoli a produrre spettacoli ad hoc

  • 18 novembre 2009

L’Orlando Furioso” è il tema di quest’anno con cui si aprirà il XXXIV convegno del Festival di Morgana giovedì 19 novembre presso il Museo Internazionale delle Marionette (via Butera 1, Palermo), che proseguirà fino a domenica 6 dicembre, proponendo un vasto programma che vede la partecipazione delle più importanti compagnie d’Opera dei pupi della Sicilia (provenienti da Catania, Messina, Siracusa e Trapani), ensemble musicali, e attori (tra cui Vincenzo Pirrotta, Davide Enia, Filippo Luna, Alberto Nicolini). Verranno quindi prese d’esempio le vicende di Orlando personaggio principale del poema di Ariosto, per riadattarle ai giorni nostri, attualizzandole. La giornata di apertura della manifestazione sarà scandita in vari momenti: alle ore 9 si aprirà il convegno “Orlando Furioso. Figura dell’ambiguità dell’epoca cavalleresca”, con il saluto di apertura di Nicola Leanza, l'assessore regionale ai beni culturali, ambientali, di Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Maurizio Carta, assessore al Centro storico del comune di Palermo, Vincenzo Guarrasi, preside della facoltà Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo, ed introdurranno ai lavori Ignazio Buttitta e Marianna Vibaek Pasqualino.
Adv
Il convegno proporrà una serie di interventi con professori dell' università di Oxford, della Federico II di Napoli, di Bologna, di Sassari, di New York, di Perugia. Alle ore 19 sarà il momento dell’inaugurazione della mostra “Immaginate Ariosto In Sicilia”. Orlando e Peppininu, Astolfo e Rodomonte” e a seguire "Reading Orlando all’improvviso", la poesia cavalleresca e i poeti in ottava rima con Rinaldo Adriani e Pietro De Acutis. Intorno alle 21.15 ecco il primo dei nove appuntamenti proposti dal Festival di Morgana con l’Opera dei pupi: in scena con “Amore e Follia di Orlando” la Marionettistica dei Fratelli Napoli di Catania. Il resto del festival è così articolato: venerdì 20 novembre la giornata si apre alle ore 9 con il convegno "Orlando Furioso. Figure dell’ambiguità nell’epica cavalleresca" e si chiude alle 21.15 con il reading "Di spade che tremano nel sangue e di lingue che fremono nella bocca" di e con Davide Enia. Sabato 21 novembre alle ore 21.15, per la sezione "Cantastorie", "Cristi armati e poveri cristi. Tenzoni di ieri e di oggi nelle ballate" dei cantastorie Mauro Geraci, Vito Santangelo e Fortunato Sindoni. Domenica 22 novembre alle ore 17.30, per la sezione "Ombre", "All’Ombra di Orlando" di e con Cecilia Di Vita, mentre alle ore 21.15 ecco l'Opera dei pupi con "L’incanto di Creonta" dell'associazione culturale Opera dei Pupi messinesi, in memoria di Rosario Gargano.

Lunedì 23 novembre alle ore 21.15 per la sezione "Cuntu", ecco "I fatti di Malaguerra" di e con Gaetano Celano. Martedì 24 novembre, alle ore 21.15 ecco l'Opera dei pupi: "Angelica arriva a Parigi" dell'associazione culturale Opera dei pupi siciliani di Gaspare Canino di Alcamo (Trapani). Mercoledì 25 novembre alle ore 21.15 ancora "Cuntu": "Angelica inseguita" di e con Gaetano Celano, e a seguire l'Opera dei pupi della Compagnia TeatroArte Cuticchio di Palermo "L’isola di Alcina". Giovedì 26 novembre, alle ore 21.15 un altro spettacolo di pupi: "La triste storia di Olimpia" della Compagnia Vaccaro Mauceri di Siracusa. Venerdì 27 novembre alle ore 21.15 ecco il Reading: "L’Orlando di zucchero" di e con Salvo Piparo, sulla regia di Lollo Franco. Sabato 28 novembre alle ore 21.15 ecco "Cuntu": "Le incatenate dell’Isola del Pianto" e "Madricardo rapisce Doralice" di e con Gaetano Celano; a seguire Opera dei pupi: "Rodomonte alla battaglia di Parigi" e "Cloridano e Medoro" dell'associazione Carlo Magno di Palermo. Domenica 29 novembre alle ore 17.30: "Ombre" con "All’Ombra di Orlando" di e con Cecilia Di Vita, mentre alle 21.15 va in scena "La pazzia di Orlando" con l'Antica Compagnia Opera dei pupi Famiglia Puglisi di Sortino (Siracusa). Lunedì 30 novembre alle ore 21.15 ancora un Reading: "L’Orlando pazzo" di e con Vincenzo Pirrotta.

Martedì 1 dicembre alle ore 21.15 un concerto: "Orlando, il cavaliere della luna, la follia ed altri sogni/segni" con Curva minore piccolo ensemble. Mercoledì 2 dicembre alle ore 21.15 è il momento del concerto "Orlando Barocco", arie e duetti da Vivaldi a Haendel con l'associazione per la Musica Antica Antonio Il Verso di Palermo. Mercoledì 3 dicembre alle ore 21.15 l'attore Filippo Luna leggerà il suo"Astolfo sulla luna". Giovedì 4 dicembre alle ore 21.15 "Bradamante e Marfisa, Rinaldo e Ruggero duellanti" di e con Gaetano Celano e la sera "Rinsavimento di Orlando e triplice duello di Lampedusa" dell'associazione Carlo Magno di Palermo. Venerdì 5 dicembre alle ore 21.15 "Orlando Furioso: racconti, letture, personaggi" di e con Alberto Nicolino. Sabato 6 dicembre alle ore 17.30 ecco "All’Ombra di Orlando" di e con Cecilia Di Vita e alle 21.15 "Duello e amore di Bradamante e Ruggero Compagnia" del TeatroArte Cuticchio di Palermo. Il costo del biglietto intero per ciascun spettacolo è di 5 euro, il costo ridotto di 3 euro. L’abbonamento prevede 18 spettacoli al costo di 50 euro, mentre ridotto di 30 euro, per studenti universitari 18 spettacoli 10 euro. Per ulteriori informazioni informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 091.328060 o visitare il sito www.festivaldimorgana.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI