CULTURA
“Festina lente”: una giornata a rallentatore
Multe ai passanti troppo frettolosi, lezione di T’ai-Chi Chuan, marcia lenta e letture, riflessioni, performance artistiche, per il giorno della lentezza
Sbarca a Palermo l’happening “Festina Lente”, la terza giornata mondiale della lentezza. Così, lunedì 9 marzo, largo ai movimenti lenti e bando alla frenesia che tutti i giorni si subisce. La Fuori Orario Production presenta infatti nel capoluogo siciliano un evento che sarà celebrato nelle principali città italiane ma anche a New York e a Tokio. La città di Palermo sarà quindi gemellata, per quella data, con tutte le città che sceglieranno di aderire alla manifestazione.
A Palermo ci sarà dunque da stare attenti se si cammina tra piazza Politeama e piazza Massimo velocemente, infatti dei volontari prenderanno delle multe simboliche ai passanti troppo frettolosi, distribuendo loro i “comandalenti”, una sorta di decalogo della buona prassi del vivere il tempo per fare riflettere sul suo buon uso. Si proseguirà, perciò, sempre molto lentamente, nel pomeriggio, alle 17, a Palazzo Sambuca ( via Vetreria 64-66) con una lezione gratuita di T’ai-Chi Chuan, un antico sistema di esercizio fisico lento, tenuta dal maestro Vijaya Kumar Giri, e a tutti i partecipanti saranno offerte delle spremute di arance biologiche della tenuta di Pietro Galioto.
L’ideatore di questa giornata è Bruno Contigiani fondatore dell’organizzazione di volontariato l’“Arte di Vivere con Lentezza” fondata qualche anno fa a Pavia. Lo stesso, a Tokio, darà appuntamento a tutti i volontari in alcuni luoghi strategici della capitale giapponese per aprire un confronto anche in questa immensa metropoli sull’uso del tempo. Attrezzati di palette e fischietti, quindi, i volontari prenderanno le multe simboliche dei Passovelox, a Shinjuku, una delle stazioni della metropolitana più frequentata al mondo, cioè un vero labirinto di scale mobili e saliscendi che inghiottono ogni giorno migliaia di persone per trasportarle il più velocemente possibile verso i luoghi di lavoro o di svago senza perdere tempo.
Seguiranno, poi, una serie di avvenimenti lenti, come mostre, performance artistiche e letture seminariali. Lo stesso succederà a New York ma anche a Roma e a Milano dove nella mattinata del 9 partirà una maratona lenta, e si esibiranno giocolieri e artisti da strada. Ad aderire alla manifestazione palermitana, i cui incontri sono tutti ad ingresso libero, saranno anche il Centro di Cultura Rishi di Palermo, la libreria Modus-vivendi, l’azienda Planeta e la rivista Anteprima. Per maggiori informazioni e per conoscere il programma nel dettaglio si può anche consultare il sito www.vivereconlentezza.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|