CULTURA

HomeNewsCultura

"FestAmbiente Mediterraneo": idee, ecologia e musica

Una festa che si tinge del verde dell'ecologia e del blu del mare: è "FestAmbiente Mediterraneo", che sbarca dal 19 al 21 dicembre alle Fabbriche Sandron di Palermo

  • 18 dicembre 2014

Quante meraviglie ha visto succedersi il Mar Mediterraneo? Incontri di civiltà, scoperte, transizioni. Quanti orrori ha visto succedersi il Mar Mediterraneo? Naufragi, guerre, disastri. Sulle sue acque il tempo scorre, ma lui rimane sempre il mare nostrum, e in quanto tale va esaltato e riscoperto: questo è proprio lo scopo di "FestAmbiente Mediterraneo", manifestazione ad ingresso gratuito che arriva, da venerdì 19 a domenica 21 dicembre, alle Fabbriche Sandron di Palermo, in via Ferro Luzzi 3 (traversa di via Duca della Verdura).

Organizzata da Legambiente Sicilia, "FestAmbiente Mediterraneo" sarà fruibile ogni giorno dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 17 all'1 di notte, con lo scopo di accendere le luci sulle problematiche, sulle risorse e sulle necessità ambientali del Mar Mediterraneo attraverso il più potente dei mezzi: le idee, da condividere ed elaborare.

Per dare loro risalto, Legambiente Sicilia ha pensato dunque ad una vera e propria festa (visualizza il programma completo), tanto pregna di significato quanto divertente: gli eventi organizzati spaziano dagli incontri dedicati ai bimbi, con giochi e allegria, ai dibattiti, passando per spettacoli suggestivi, proiezioni e buona musica.

Adv
Si parte venerdì 19 dicembre alle ore 9, con l'inaugurazione del festival: durante la giornata sarà possibile far partecipare i più piccoli a laboratori sulla natura e sull'ecologia, come quello delle ore 10, "Che animale sono?", durante il quale i più piccoli potranno cooperare e fare domande mirate ai più grandi. Ma non è tutto qui: la serata si riempirà di musica a partire dalle ore 20, con l'esibizione degli A noi ci piace vintage seguita da quella, alle ore 22, degli Swingrowers.

Si continua sabato 20 dicembre: tra gli appuntamenti da non perdere figurano sicuramente quelli sportivi, che già dal mattino consentiranno ai visitatori di provare ad arrampicarsi nell'apposita torre e di mettersi alla prova con il parkour. La serata riserva inoltre due appuntamenti imperdibili con la musica: l'esibizione dei Sei Ottavi, alle ore 20, e quella di Eugenio Finardi alle ore 22.

Giornata particolarmente ricca di attività quella di domenica 21 dicembre, che comprenderà molti laboratori per bambini, i classici appuntamenti con lo sport e diversi incontri per venire a conoscenza dei trattamenti naturali. La manifestazione si chiuderà in bellezza con l'esibizione musicale di Eleonora Tomasino, alle ore 20, e di Anna Bonomolo alle ore 22.

La valenza della manifestazione diventa ancor più elevata grazie alla collaborazione con City Free Project: grazie a questa parnership tutti coloro che vorranno arrivare alle Fabbriche Sandron potranno usufruire del servizio di carpooling, condividendo la propria auto e partecipando ad un concorso a premi, semplicemente utilizzando l'apposito portale.

"Festambiente Mediterraneo" si propone dunque come un eco-festival nazionale di qualità, che punta all'elaborazione di politche comuni sui temi ecologici più dibatutti, in particolare quelli inerenti al nostro mare, coniugandola a momenti di puro svago e alla promozione della sana alimentazione con vari punti di ristoro e degustazioni. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il sito web della manifestazione.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI